Seguici su

Cerca nel sito

la Camera di Commercio di Latina a Expo 2015

Al centro della partecipazione il dibattito sul mare fornitore di cibo

Più informazioni su

Il Faro on line – Domani pomeriggio, mercoledì 28 ottobre, nell’ultima delle tre giornate organizzate da Unioncamere Lazio a Expo 2015 sarà protagonista la Camera di Commercio di Latina. Al centro del confronto un tema lanciato e discusso durante l’ultima edizione dello Yacht Med Festival nell’ambito della Giornata Nazionale sull’Economia del Mare, il Mare fornitore di Cibo. Alla presenza del Presidente Vincenzo Zottola e del Segretario Generale Pietro Viscusi, e con la collaborazione dell’Azienda Speciale per l’Economia del Mare, a Milano si svolgerà, infatti, una tavola rotonda di confronto sui temi dell’alimentazione legata al mare.

Autorevoli rappresentanti istituzionali, associativi e imprenditoriali proseguiranno il percorso intrapreso a Gaeta volto a individuare strategie per un futuro sostenibile della pesca e dell’acquacoltura euro-mediterranea.
“La nostra presenza a Milano – ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Latina e di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola – parte dalla consapevolezza che l’Economia del Mare possa e debba dare un contributo importante nel dibattito legato all’alimentazione, alla nutrizione e all’ambiente. Il cibo che viene dal mare e nutre il Pianeta, e quindi la pesca e l’acquacoltura, fanno parte della tradizione prima di tutto culturale del nostro Paese.
Expo 2015 ci dà l’occasione per confrontarci con un pubblico internazionale su nuovi modelli di sviluppo e di crescita del sistema imprenditoriale”.

Chiuderà la giornata una degustazione di prodotti tipici della provincia di Latina. Unioncamere Lazio è presente in questi giorni a Expo 2015 con il Buy Lazio, vetrina internazionale del turismo. Il sistema camerale regionale sta accompagnando i visitatori di Expò in un Grand Tour nelle cinque province per presentare il Lazio in tutti i suoi punti di forza: dall’attrattività turistica alla qualità dei prodotti tipici, dal patrimonio storico, artistico e culturale alle risorse naturalistiche, dal mare alle coste e dai giardini ai Parchi naturali.

Uno sforzo congiunto del sistema camerale per raccontare, attraverso progetti e prodotti, tutte le misure messe in campo negli anni per sostenere il territorio e la sua crescita.Ha aperto le tre giornate, lunedì 26 ottobre, Rieti con il grano Strampelli.
Il 27 sono stati protagonisti Viterbo con gli Etruschi la mattina e Roma con i cibi dell’accoglienza il pomeriggio.Domani mattina, anticiperà l’evento della Camera di Commercio di Latina, la consorella di Frosinone con la Ciociaria.

Più informazioni su