Seguici su

Cerca nel sito

Anselmi: ”Approvato il regolamento sui mercatini specializzati”

L'Assessore: ''Tutto verrà fatto attraverso un meccanismo di trasparenza nella scelta dei posti, dei luoghi e delle associazioni''

Più informazioni su

Il Faro on line – “Nell’ultima seduta del Consiglio comunale abbiamo approvato il regolamento dei mercatini straordinari specializzati”. Tale regolamento disciplina l’attivita’ di vendita o scambio di oggetti antichi o usati, hobbistica, libri, stampe, fumetti, oggetti da collezione o similari. Per la prima volta abbiamo regolamentato un fenomeno prima gestito caso per caso. Tutto verra’ fatto attraverso un meccanismo di trasparenza nella scelta dei posti, dei luoghi e delle associazioni. Sono state individuate, nelle varie località del Comune di Fiumicino, delle aree pubbliche in cui svolgere questi mercatini. Nelle località in cui non sono stati previsti posteggi è perché non ci sono aree pubbliche comunali idonee. Inoltre siamo andati a regolarizzare anche la quantità delle volte in cui i mercatini possono essere svolti e in quale periodo” -. afferma l’assessore alle Attività Produttive Anna Maria Anselmi

Le associazioni o società interessate all’organizzazione dei mercatini straordinari specializzati devono presentare la domanda di autorizzazione e occupazione temporanea di suolo pubblico dal 1° gennaio al 31 maggio di ciascun anno per le manifestazioni dal 1°luglio al 31 dicembre dello stesso anno e dal 1°giugno al 30 novembre per le manifestazioni dal 1°gennaio al 30 giugno dell’anno successivo. 

Le aree sono le seguenti: 
Fiumicino – via Arsia, tratto compreso da viale Traiano a via Tempio della Fortuna (1 volta al mese); via delle Gomene, da viale Traiano a incrocio con via Anco Marzio (4 volte l’anno esclusi luglio e agosto) via Torre Clementina, da via Santa Maria della Salute a via della Spiaggia (4 volte l’anno escluso il periodo della Festa dell’Assunta e il carnevale)
Fregene – via Rapallo, da viale Castellammare all’incrocio con via Palombina (1 volta al mese esclusi luglio e agosto);
Palidoro – piazza Ss.Filippo e Giacomo (4 volte l’anno)
Maccarese – Piazza della Pace (4 volte l’anno)
Passoscuro – Piazza Domenica Santarelli (4 volte l’anno escluso il giovedì ed esclusi luglio e agosto) e Piazza Villacidro (4 volte l’anno esclusi luglio e agosto)
Focene – Viale Marina di Focene, via delle Carenarie (4 volte l’anno escluso luglio e agosto).

Più informazioni su