Centrale Tvn: scontro politico tra i Sindaci di Tarquinia e Civitavecchia

29 ottobre 2015 | 07:35
Share0
Centrale Tvn: scontro politico tra i Sindaci di Tarquinia e Civitavecchia

Il primo cittadino: ”La modifica alle prescrizioni Via devono essere concertate con tutti i territori che hanno firmato l’accordo quadro del 2008”

Il Faro on line – ”Dopo aver appreso dai giornali locali la notizia della richiesta di modifica da parte del Comune di Civitavecchia delle prescrizioni Via legate alla centrale di Tvn, come sindaco di Tarquinia e presidente della Provincia di Viterbo, ho inviato una lettera di formale protesta al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Lazio e all’Enel. Ogni modifica delle prescrizioni Via non riguarda un solo Comune, ma interessa tutti i territori che hanno firmato l’accordo quadro del 2008 (relativo alle iniziative per la tutela della salute, dell’ambiente e lo sviluppo del territorio) e che hanno ripercussioni dovute alla presenza dell’impianto” -. spiega il sindaco Mazzola.

”Ho già parlato con gli altri colleghi Sindaci – prosegue il comunicato – e tutti sono d’accordo nel non permettere che un atto, come la Via, possa essere discusso e approvato a vantaggio di un solo componente del tavolo di concertazione istituito nell’accordo quadro del 2008. Protesteremo con tutte le nostre forze e in ogni sede deputata.

Il Comune di Civitavecchia ha forse trovato un modo efficace per non parlare di ‘compensazioni’? L’Amministrazione, per avere la coscienza pulita, usa questo escamotage per ottenere fondi da Enel e rimettere a posto la città?”

ARTICOLO CORRELATO:

Cozzolino: ”Il Sindaco Mazzola farebbe bene a studiare le normative”

Commissione Via/Vas: parere positivo alla sostituzione delle prescrizioni non ottemperabili