Seguici su

Cerca nel sito

La Giunta approva la delibera d’indirizzo sui Peba

Il sindaco Mazzola: "Vogliamo una città più accessibile per tutti"

Più informazioni su

Il Faro on line – Il sindaco Mauro Mazzola accelera sul Peba. Il primo cittadino ha portato in giunta e fatto approvare la delibera con le linee d’indirizzo per la predisposizione e la realizzazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche degli edifici pubblici o di uso pubblico e degli spazi urbani. “Abbiamo incaricato l’ufficio dei lavori pubblici di predisporre un bando di gara per assegnare a un tecnico la realizzazione del Peba. – spiega il sindaco Mazzola – Vogliamo una città più accessibile per tutti, non solo per i portatori di disabilità, ma anche per anziani, bambini, donne incinte, persone con passeggini, che possono avere disagi di fronte ad accessi con rampe troppo ripide, scale o marciapiedi troppo altri, solo per fare alcuni esempi. Vogliamo proseguire la strada iniziata da alcuni anni, che ha visto, tra i risultati raggiunti, il trasferimento dell’ufficio relazioni con il pubblico dal secondo piano del palazzo comunale al piano terra, su via Antica”.

Nella delibera si sottolinea come il Peba  dovrà essere un documento da condividere, attraverso un percorso partecipato, con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità, e un piano che, oltre a favorire l’accessibilità degli spazi ed edifici pubblici, permetta di conoscere il grado di accessibilità e fruibilità del Comune di Tarquinia e del suo patrimonio immobiliare.

Soddisfatto il consigliere comunale Marco Gentili: “L’acronimo del Peba è un risultato politico non da poco. L’approvazione della delibera d’indirizzo copre un vuoto importante. Ora aspettiamo solo la formalizzazione dell’incarico per predisporre il piano. Attendiamo dunque che siano eseguiti i provvedimenti necessari per dare vita al Peba”.

Più informazioni su