Seguici su

Cerca nel sito

Vigili Urbani a scuola di Infortunistica Stradale

Il sindaco Mitrano: "Investiamo sull'accrescimento della professionalità dei vigili urbani"

Più informazioni su

Il Faro on line – Prosegue l’azione formativa di specializzazione, rivolta agli agenti della Polizia Locale di Gaeta, promossa dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano. Giovedi’ 12 ottobre si terra’ il Corso teorico pratico di infortunistica stradale di 1° livello, organizzato dal Corpo di Polizia Locale, diretto dal Vice Comandante Mauro Renzi, in sinergia con l’Assessore di riferimento Pasquale De Simone, rivolto al proprio personale dipendente.

“Obiettivo formazione – dichiara il Primo Cittadino – per far acquisire maggiori competenze e professionalità ai nostri agenti: è questa la strada che abbiamo intrapreso lo scorso anno e che continuiamo a percorrere, con lo stesso spirito ed impegno, per offrire al cittadino un servizio più efficiente ed efficace. Abbiamo deciso di investire sull’accrescimento della professionalità dei vigili urbani, avviando lo scorso anno un percorso ad hoc che prevede diversi step formativi. Il cammino, che oggi prosegue con il seminario sull’Infortunistica stradale, è in linea con la pianificazione politico – amministrativa del nostro governo cittadino, volta alla riqualificazione della macchina comunale e, nel caso specifico, ad arricchire il tessuto umano e professionale della Polizia Locale”.

“I nostri agenti – aggiunge l’Assessore De Simone – devono essere in grado di recepire gli input di una società che richiede servizi al cittadino maggiormente qualificati, forniti con competenze sempre più specifiche. Tutto ciò corrisponde ad una visione del ruolo dell’Agente Locale più moderna ed al passo con i tempi. Per tale ragione vogliamo rispondere ad esigenze formative di ampio respiro, e fornire al Corpo di Polizia Locale gli strumenti idonei per raccogliere adeguatamente le sfide lanciate da una città turistica qual è Gaeta”. Dopo aver partecipato a corsi attinenti sia gli aspetti tecnico – giuridici (Sanzioni accessorie del Codice della Strada) del servizio che la “cultura dell’accoglienza” (Teoria e Tecnica della Comunicazione e Inglese), gli agenti della Polizia Locale ritorneranno in aula giovedì 12 ottobre per approfondire la tematica dell’Infortunistica Stradale nel corso ad hoc, tenuto dal dr. Stefano Giannini, funzionario della Polizia Locale di Roma Capitale.

“Nelle prossime settimane – ricorda il vice comandante della Polizia Locale Mauro Renzi – il percorso formativo avviato prevede nuovi step inerenti corsi di specializzazione di secondo livello. Ciò nell’ambito di una programmazione formativa pianificata dal Comando di Polizia Locale in stretta collaborazione con l’Assessorato di riferimento. Lo scopo è quello di fornire agli Agenti strumenti idonei alla preparazione specialistica sulle attività d’istituto proprie del Corpo. Una formazione qualificata a 360° che costituirà un plus valore del servizio pubblico”.

Le lezioni si terranno presso il Palazzo della Cultura a Gaeta Medievale, nella sede dell’Its Fondazione Caboto, che, come previsto dalla Convenzione siglata con il Comune, mette a disposizione della città, modernissime aule didattiche dotate di alta tecnologia e di ogni strumentazione necessaria per lo svolgimento di attività seminariali, convegnistica e corsi di perfezionamento.

Più informazioni su