Giornata Mondiale del diabete: “Diabete più in vista”

13 novembre 2015 | 07:30
Share0
Giornata Mondiale del diabete: “Diabete più in vista”

Il Faro on line – “Numerose le citta’ italiane aderenti alle iniziative dedicate alla prevenzione di una malattia oculare che colpisce moltissimi diabetici. Troppi zuccheri nel sangue possono far pagare un conto salato alla nostra vista. Il diabete, se non diagnosticato, puo’ provocare gravi danni alla retina. Per la prima volta in Italia sono state superate le 60 città aderenti alle iniziative organizzate dallAgenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus, incollaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’occasione e’ data dalla Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre.

Lbbiettivo è la prevenzione la diagnosi della retinopatia diabetica. Per questo verranno distribuiti, presso gli ambulatori oculistici e diabetologici, opuscoli informativi sulla patologia. Il diabete è in forte crescita. Secondo lOms nel mondo ci sono 347 milioni di malati e, stando alle stime dell’Istat, in Italia soffrono di diabete oltre tre milioni di persone. Nel nostro Paese e nelle altre nazioni industrializzate la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni). Però spesso la perdita della vista è evitabile. Dopo 20 anni didiabete più del 90% dei diabetici presenta una retinopatìa.

La retinopatìa diabetica è una malattia diffusíssima in Italia e nel mondo, i cui danni sono però prevenibili: una diagnosi tempestiva consente di salvare la vista, purché si consultino gli specialisti e si osservino rigorosamente le cure. Il diabete è una malattia correlata anche alla cattiva alimentazione, speciahqente quando è eccessiva (al contrario della xeroftalmia, legata alla malnutrizione, causata da una carenza di vitamina A).

Ancora una volta, peftanto, teniamo a ribadire che la prevenzione salva la salute e, con essa, anche il bene della vista. Quando si è diabetici controlli medici periodici sono indispensabili non solo perpreservare la salute oculare, ma anche altre pafti del corpo quali i reni, i piedi, il cuore e i nervi periferici.