Brunello a Palazzo, Decant porta nella sua Fondi il Principe dei vini italiani

16 novembre 2015 | 14:30
Share0
Brunello a Palazzo, Decant porta nella sua Fondi il Principe dei vini italiani

Serata dell’eccellenza enogastronomica a Palazzo Caetani

Il Faro on line – L’Associazione Decant, dopo l’enorme successo estivo di “Franciacorta in villa”, organizza, in collaborazione con l’Enoclub Siena, la prima edizione di “Brunello a Palazzo”. La manifestazione e’ in programma per domenica 6 dicembre 2015. La location anche questa volta lascera’ gli ospiti presenti a bocca aperta: si tratta di Palazzo Caetani a Fondi, storica dimora del XV secolo di Giulia Gonzaga. La formula vedrà protagoniste le Aziende vitivinicole di Montalcino con il compito di presentare e servire agli ospiti un’eccellenza che il mondo ci invidia.

Naturalmente ad esse si affiancheranno, come sempre, i prodotti nostrani tra cui la mozzarella di bufala e la salsiccia Fondana preparati dai migliori ristoratori e operatori locali come: Antica salumeria Monacelli (Fondi), Caseificio Paolella (Fondi), Macelleria Mattei (Fondi), Magni Ricevimenti (Fondi), Norcineria Petrillo F. (Fondi), Ristorante la Cocina di Popolla (Gaeta), Ristorante Le Cinèma (Fondi – Terracina), Ristorante Centosedici (Terracina), Ristorante Riso Amaro (Fondi), Kinefarina Ciaravolo (Fondi), che con le loro portate delizieranno i palati dei presenti. Il protagonista sarà il “principe” dei vini Italiani: Il Brunello. E’ utile sapere che Il disciplinare del 19/05/1988 prevede che il vino sia prodotto da uve Sangiovese grosso, presenti nel comune di Montalcino (SI), ha un primo affinamento in botte di rovere di almeno 2 anni, segue un ulteriore affinamento in bottiglia di altri 4 mesi (6 per il riserva) e viene messo in commercio dopo 5 anni dalla vendemmia (6 per il riserva).

Altra caratteristica è la bottiglia che deve avere una forma del tipo “Bordolese”. Ricordiamo, inoltre, che il Brunello ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita con D.P.R del 1° luglio 1980. A rappresentare le eccellenze provenienti dalle colline della Val D’Orcia sarà la sapiente regia di Davide Bonucci, che dal 2010 con la fondazione di Enoclub Siena si propone come obiettivo la diffusione della cultura del vino verso appassionati e neofiti, forti anche di un territorio, quello Toscano, con la maggiore vocazione vitivinicola al mondo. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Azienda Gino Vaccaro, il Conad Superstore Fondi ed è patrocinato dal Comune di Fondi e dal Parco degli Ausoni e Lago di Fondi.

Per il numero limitato di posti si consiglia di prenotare con largo anticipo consultando i numeri presenti sul sito web www.brunelloapalazzo.it.