Furti e rapine: 22 persone arrestate

17 novembre 2015 | 05:45
Share0
Furti e rapine: 22 persone arrestate

Gli arresti nell’ambito di una massiccia azione di contrasto ai reati contro il patrimonio

Il Faro on line – Ostia: I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato con l’accusa di rapina due donne di nazionalita’ romena, di 18 e 25 anni, entrambe senza fissa dimora e note alle forze dell’ordine per i loro trascorsi con la giustizia. Le ladre sono state sorprese a rubare capi di abbigliamento in un negozio del centro. Appena entrate nel negozio, con estrema disinvoltura, fingendosi normali clienti, avevano rimosso le placche antitaccheggio da alcuni capi, nascondendoli sotto i propri abiti, dirigendosi poi verso l’uscita senza passare per le casse. La loro condotta, però, non è passata inosservata ad un addetto alla vigilanza che ha subito chiamato il 112 e, nell’attesa dell’arrivo dei carabinieri, nel vano tentativo di impedir loro di fuggire, le ha invitate a restituire i capi rubati, ma esse, di tutta risposta, hanno reagito aggredendolo.

In quel frangente sono arrivati i militari dell’Arma che le hanno arrestate, restituendo la refurtiva al legittimo proprietario. Altri  carabinieri dello stesso reparto sono poi intervenuti, in distinte operazioni, nella zona Idroscalo di Ostia, dove hanno scoperto che in cinque abitazioni abitate rispettivamente da quattro coppie e una singola persona, di nazionalità italiana, romena cilena ed egiziana, alimentavano di corrente elettrica le proprie case, mediante allacci che avevano abusivamente praticato alla rete dell’Acea. Le nove persone sono state arrestate con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica; sul posto sono intervenuti i tecnici della società erogatrice che hanno ripristinato gli impianti.

Nel corso di un altro intervento, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti in via Vasco de Gama dove hanno arrestato, per furto e resistenza a pubblico ufficiale, un pregiudicato 25enne di origine bielorussa, ma residente a Ostia.
I militari erano intervenuti poco prima a seguito della segnalazione del furto di una Ford Focus consumato in via delle Rande e, durante le ricerche, hanno intercettato il veicolo proprio in via Vasco de Gama dove, a seguito di un breve inseguimento, l’hanno bloccato; nella circostanza, il ladro, pur di sottrarsi alla cattura, ha reagito con violenza colpendo al volto uno dei carabinieri, ma in pochi attimi è stato immobilizzato e arrestato. L’auto è stata restituita al legittimo proprietario.

Un altro “topo d’auto” è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Ostia; si tratta di un pregiudicato lidense di 34 anni, sorpreso poco dopo aver rubato un autocarro Mercedes lasciato in sosta in via delle Canarie. Anche in questo caso, il mezzo rubato è stato recuperato e restituito all’avente diritto mentre il ladro è finito in manette.-Nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” i Carabinieri della Compagnia di Ostia, con la collaborazione dei militari dell’Esercito Italiano, sono intervenuti in un parcheggio nei pressi della stazione “Lido Centro”, dove hanno arrestato un cittadino romeno di 21 anni , responsabile di rapina e lesioni personali. L’uomo, poco prima, armato di coltello, aveva tentato di rubare il telefono cellulare ad un suo connazionale di 18 anni, mentre stava passeggiando con un amico che, intervenuto in difesa del malcapitato, ha provocato la reazione del ladro. Durante la colluttazione, il malcapitato ha subito ferite in varie parti del corpo. L’aggressore è fuggito a piedi, nascondendosi tra le auto in sosta nelle vie limitrofe dove poi è stato rintracciato e arrestato. L’uomo ferito, invece, è stato trasportato all’ospedale Grassi  di Ostia e, per fortuna non versa in condizioni gravi.

Casal Palocco: I Carabinieri della Stazione di Roma Casal Palocco hanno arrestato un pregiudicato del luogo di 50 anni con l’accusa di rapina aggravata ai danni di un vicino di casa. Poco prima i due avevano litigato per motivi ancora poco chiari e, a seguito del litigio, l’aggressore, che si trovava agli arresti domiciliari proprio per reati contro il patrimonio, ha colpito il suo avversario con una mannaia ferendolo alle gambe ed al capo, per poi rapinarlo del portafogli. L’aggredito è stato medicato presso il nucleo di cure primarie di Casal Bernocchi dov’è stato riscontrato affetto da un trauma al collo e da una ferita alla testa, per fortuna se la caverà con qualche giorno di riposo e cure mediche. 

Vitinia: I Carabinieri della Stazione di Vitinia hanno arrestato una donna romena di 19 anni, senza fissa dimora, con l’accusa di furto  e false dichiarazioni sull’identità a pubblico ufficiale. La donna è stata sorpresa a rubare articoli da toilette in un supermercato in via di villa Cilone. Ai carabinieri, intervenuti grazie ad una segnalazione al 112, ha riferito di essere sprovvista di documenti, dichiarando a voce le proprie generalità, le successive indagini tecniche, hanno consentito di appurare che la donna aveva dichiarato false generalità. La merce, del valore di 250 euro, è stata restituita all’avente diritto. 

Acilia: I Carabinieri della Stazione di Roma Acilia sono intervenuti in un negozio di abbigliamento in Piazza San Leonardo Da Porto Maurizio, dove hanno arrestato una donna romena di 29 anni abitante in zona Idroscalo a Ostia, nota alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi con la giustizia. La ladra è stata sorpresa a rubare capi d’abbigliamento in esposizione su alcuni scaffali; quando l’addetto alla vigilanza si è accorto del suo atteggiamento sospetto, ha pensato bene di seguirla avendo modo di accertare l’insana condotta. La ladra, quindi, si è diretta con la refurtiva verso l’uscita senza passare per le casse, a questo punto è intervenuto l’impiegato che ha invitato la “cliente  a restituire la merce rubata ma è stato aggredito e malmenato. Provvidenziale è stato l’intervento della pattuglia dei carabinieri che ha bloccato la ladra arrestandola, restituendo la merce rubata, del valore di 200 euro circa al legittimo proprietario.

Ostia Antica: I Carabinieri della Stazione di Ostia Antica hanno arrestato per furto aggravato un pregiudicato cileno di 27 anni. L’uomo, con l’aiuto di un complice che è riuscito a fuggire, quando ha notato la gazzella dell’Arma è sceso da una “Citroen C1” risultata rubata. Al suo interno, i carabinieri hanno rinvenuto  alcune valige asportate poco prima nei pressi dell’area archeologica, dall’auto di un turista straniero al quale sono poi state restituite; il ladro è stato bloccato e arrestato.

Fiumicino: I Carabinieri della Stazione di Fiumicino hanno arrestato: due fratelli italiani di 34 e 42 anni, entrambi pregiudicati;  a seguito di minuziose indagini, i militari hanno scoperto che i due avevano realizzato un allaccio abusivo dal contatore del gas di proprietà della società “Enel-Gas” al loro ristorante in via Cauriol; per loro l’accusa è di furto aggravato.
Una donna fiumicinese di 47 anni, sorpresa a rubare capi d’abbigliamento in un negozio nel centro commerciale “Parco da Vinci”; la merce rubata, del valore di 250 euro circa, è stata restituita al proprietario del negozio, mentre la ladra è stata arrestata con l’accusa di furto aggravato.
Un pregiudicato fiumicinese di 40 anni, raggiunto da un ordine di cattura emesso a suo carico dal Tribunale di Roma. L’uomo dovrà scontare tre anni di reclusione nel carcere di Civitavecchia perché riconosciuto colpevole di reati contro il patrimonio.