Abbattimento delle barriere architettoniche

18 novembre 2015 | 06:15
Share0
Abbattimento delle barriere architettoniche

Edifici pubblici ai quali non è concesso di accedere ai disabili

Il Faro on line – Eclatante quello ove ha la sede lo stesso Sindaco, ovvero l’edificio del Municipio, dove per salire al piano della portineria si devono superare una diecina di scalini, cosa questa che non essendoci alcun elevatore con piattaforma non consente ai disabili di accedervi. Spesso il sindaco è costretto a scendere in strada per parlare con l’invalido e che dire se fino a pochi mesi fa l’infortunato doveva partecipare ad un matrimonio, restava in strada. Diversi anni fa l’ultimo dei commissari prefettizi fece installare un elevatore che portava quantomeno i disabili al piano portineria per essere ricevuto in privato in una delle stanze, successivamente dei vandali lo distrussero e l’amministrazione fece rimuovere la pedana per sistemarla, in appresso, considerando che la pedana non veniva sistemata si pensò bene di smontare tutta l’apparecchiatura (di cui non si sa dove si trova ora).

Almeno il manufatto che ospita il sindaco ed altri uffici pubblici è di proprietà comunale, mentre   altri locali dove si pagano lauti affitti non solo non c’è nessun sistema di abbattimento delle barriere architettoniche, come nel caso dell’ufficio tributi e ragioneria dove c’è installato una ascensore  che è guasta da oltre un anno creando disservizio e proteste sia dei cittadini che degli stessi dipendenti. Va ricordato come questo ascensore serve due settori, l’ufficio tributi e il commercio, in quanto per accedere all’ufficio commercio si devono salire due rampe di scale e se ci sono disabili ci si deve recare nella parte opposta dell’ingresso dell’ufficio commercio per prendere l’ascensore del settore tributi e finanze che tra l’altro non funziona.

E’ mai possibile che l’amministrazione comunale paga lauti affitti pur non usufruendo di un servizio? E’ mai possibile che non rilascia permessi o agibilità a locali i quali non hanno ottemperato alla legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche? Mentre negli stessi uffici le norme non vengono rispettate?
E pensare che nei locali dell’ufficio finanze ci transitano tutti i politici sindaco e il Alessandra Cantore vice sindaco in testa essendoci l’ufficio del dirigente alle finanze e tributi Cosimo Mazzone.

Luigi Centore