Unicef: 26° anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia

18 novembre 2015 | 14:45
Share0
Unicef: 26° anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia

Le scuole del Litorale roma – Nord festeggiano i diritti dei bambini

Il Faro on line – Le scuole Amiche di Civitavecchia e del Litorale Roma- Nord festeggiano il 26° anniversario della Convenzione Onu del 1989 sui Diritti dell’infanzia e adolescenza con il Comitato Provinciale Unicef Civitavecchia e Litorale Roma – Nord. In primis un’allegra festa con i bambini della scuola elementare “Ambasciatrice Unicef” Alessandro Cialdi , l’unica nel Lazio a vantare il prestigioso titolo ricevuto nel 2008. I piccoli hanno acquistato il quaderno “Scuola Unicef usato in tutto il Mondo, per aiutare l’organizzazione per l’importante Campagna “Bambini in Pericolo”.

A seguire feste con tre Istituti scolastici da noi sensibilizzati da anni e anni sulla condizione dell’Infanzia nel Mondo, quest’anno insigniti del prestigioso riconoscimento dell’Unicel/ Miur ” Scuola Amica” . I Tre Istituti scolastici sono: la Salvo d’Acquisto di Cerveteri, la Media Giosuè Carducci di Santa Marinella, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Civitavecchia.
Il 20 Novembre è:
 – la Giornata internazionale dei diritti
– è il 26° Anniversario Della Convenzione Onu e, la responsabile del Comitato Provinciale Unicef di Civitavecchia, consegnerà la prestigiosa pergamena ” Scuola Amica” alla Scuola Media Giosuè Carducci alla presenza del Sindaco Roberto Bacheca , degli alunni, della Preside Pina Maniglia e della Prof.ssa Letizia Chiacchella che ha seguito il percorso per ottenere il riconoscimento Unicef/Miur.

Il 23 Novembre festa con gli alunni all’Istituto Salvo d’Acquisto di Cerveteri e consegna della pergamena alla Preside Velia Ceccarelli. Il Sindaco Alessio Pascucci ci ha comunicato che, compatibilmente con i suoi impegni, farà di tutto per essere presente. Il 24 novembre festa con gli alunni adolescenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Civitavecchia. In Aula Magna alle ore 10 per la consegna del riconoscimento alla Preside Maria Zeno parteciperà l’Assessore alla P.I. del Comune di Civitavecchia Gioia Perrone.

Infine il 26 novembre grande festa con gli alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Cerveteri. Molti alunni di questi Istituti scolastici hanno contribuito anche con piccole raccolte fondi a favore della Campagna Unicef   “Aiutiamo i Bambini in pericolo”

“Gentili Dirigenti scolastici, docenti, alunni, è una grande soddisfazione per il nostro attivissimo Comitato Provinciale Unicef Lit. Roma – Nord, è enorme l’emozione consegnare le prestigiose Pergamene “Scuola Amica” , è evidente il nostro costante impegno di sensibilizzazione ed è certamente un grande lavoro di squadra con voi dirigenti scolastici, con i docenti, con gli alunni. Siamo tutti protagonisti e, noi dell’Unicef vogliamo sempre di più coinvolgere le scuole, è il nostro obiettivo per realizzare concretamente uno dei diritti più importanti della Convenzione Onu la Partecipazione. A voi tutti porto i saluti del nostro giovane Campione del Mondo catg Wind Surf e Testimonial Unicef  Mattia Camboni” – ha dichiarato Pina Tarantino.  

Anche quest’anno l’Unicef invita le scuole ad aderire alla proposta educativa ” Scuola Amica”  dal titolo ” L’Albero dei Diritti “. La nostra proposta didattica è ispirata ai principi della non discriminazione, al diritto all’ascolto e partecipazione,cdiritto alla vita allo sviluppo e al superiore interesse dei bambini e degli adolescenti.