Seguici su

Cerca nel sito

Il 19 e il 20 novembre la presentazione dei libri di Andrea Casu e Gianluca Peciola

Il doppio appuntamento presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale Peppino Impastato

Più informazioni su

Il Faro on line – A Ladispoli giovedi’ 19 e venerdi’ 20 novembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale Peppino Impastato di via Caltagirone, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, doppio appuntamento con la presentazione di libri. Denominatore comune della settimana: le pubbliche amministrazioni e la politica. Giovedi’ 19 novembre, a partire dalle ore 17 l’autore Andrea Casu presenterà: “Fare meglio con meno. Nudge per l’amministrazione digitale” ovvero supportare l’applicazione delle riforme, affiancando i nudge (spinte gentili) ai vincoli normativi e alle prescrizioni, introducendo nuovi modelli culturali, comportamentali e amministrativi che coinvolgono amministrazioni, dirigenze, ecc.

I nudge possono coadiuvare il raggiungimento di soluzioni funzionali in maniera più agevole e meno costrittoria. Andrea Casu è dottore in scienze dell’amministrazione, con esperienza in campo di Enti Locali e Pubbliche Amministrazioni.
Per saperne di più: http://www.runningonline.org/a-tu-per-tu-con-andrea-casu-che-ci-parla-di-nudge-per-lamministrazione-digitale/A
 
Venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 17 sarà la volta di Gianluca Peciola con il suo: “Il sindaco Marino e la grande corsa”. Scontri di potere, trame di palazzo, lotte intestine all’interno del partito di governo, hanno dato vita a uno dei più discussi periodi di governo di una città che ogni giorno appare sui giornali di tutto il mondo per un nuovo scandalo.

Prima definito “sindaco marziano”, poi “sindaco onesto” per la gestione dell’inchiesta Mafia Capitale, fino a “sindaco inefficiente”, delegittimato più volte in pubblico dallo stesso Renzi, fino alle recenti dimissioni della giunta capitolina. Un instant book che spiega “la grande corsa” di un uomo che, eletto come argine all’antipolitica, si è trovato spesso a correre da solo, sia per una sua scelta sia perché costretto. Una riflessione sulle vicissitudini di Roma Capitale, utile per cercare di capire il futuro di questa città, con il Giubileo alle porte.
Gianluca Peciola è capogruppo Sel uscente del consiglio di Roma Capitale.
 
Le presentazioni in Biblioteca continueranno la prossima settimana, sempre col patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Ladispoli e con la partecipazione di artisti e autori del territorio. Si ricorda che l’ingresso agli eventi è sempre libero, fino ad esaurimento posti.

Più informazioni su