Luci natalizie pericolose: Sequestro in due attività commerciali cinesi

20 novembre 2015 | 06:15
Share0
Luci natalizie pericolose: Sequestro in due attività commerciali cinesi

La merce posta in sequestro era priva dei requisiti necessari per la messa in commercio

Il Faro on line – Nell’ambito delle attivita’ finalizzate alla repressione degli illeciti in materia di sicurezza prodotti, con l’approssimarsi delle Festività Natalizie, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina hanno individuato e sequestrato luminarie natalizie non conformi alle norme di legge. Nello specifico, le Fiamme Gialle della Compagnia di Terracina hanno sequestrato circa 120.000 luminarie natalizie detenute in violazione dell’art. 515 C.P. (Frode in Commercio), art. 7, comma 1 della legge 791/77 e agli artt. 6 e 7 del D.lgvo 206/2005.

L’attività svolta dai militari nei comuni di Priverno e Terracina ha consentito di acclarare che la merce posta in sequestro sita in due diversi depositi era priva dei requisiti necessari per la messa in commercio, nel rispetto della normativa sulla sicurezza dei prodotti a tutela dei consumatori. La stessa, infatti, riportava il marchio CE “irregolare” che invece di essere sinonimo di Comunità Europea era relativo a Cina Export, mentre in altri casi l’importatore non era citato sulle confezioni.
I due responsabili di etnia cinese KC e ZE di anni 28 e 34 residenti  in Terracina, sono stati denunciati all’AG di Latina.