Inaugurato il “Piazzale Capitanerie di Porto”

21 novembre 2015 | 07:30
Share0
Inaugurato il “Piazzale Capitanerie di Porto”

Il Prefetto Faloni: “Una piazza dedicata agli undicimila uomini e donne per l’affidabilità di un servizio che essi garantiscono, quotidianamente, in mare, a favore dell’intera nazione”

Il Faro on line – Questa mattina, nella zona centrale del Lungomare di Scauri, nel solco di analoghe iniziative coordinate dalla Direzione marittima del Lazio su tutto il territorio regionale, si e’ svolta la cerimonia d’inaugurazione di “Piazzale Capitanerie di Porto”, alla presenza del Prefetto di Latina – dott. Pierluigi Faloni -, del Capo del Compartimento marittimo di Gaeta – Capitano di Fregata Alberto Meoli –, e del Commissario Straordinario del comune di Minturno – dott. Bruno Strati. Le autorità militari, civili e religiose, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale d’intitolazione, accolti da uno schieramento del personale militare e civile del Compartimento Marittimo di Gaeta, dalle Associazioni d’Arma e da numerosi alunni ed insegnanti dell’istituto comprensivo.

In un piazzale particolarmente gremito da numerosi cittadini richiamati dalla solenne cerimonia, il prefetto Faloni, nel corso della sua allocuzione, ha sottolineato che la Piazza è dedicata al “Corpo delle Capitanerie di Porto” e ai suoi undicimila uomini e donne per l’affidabilità di un servizio che essi garantiscono, quotidianamente, in mare, a favore dell’intera nazione. Il Comandante Meoli, nel ringraziare l’Amministrazione comunale e la cittadinanza per il prestigioso riconoscimento, ha voluto confermare la forza dell’impegno del Compartimento marittimo di Gaeta per tutte le attività marittime connesse al territorio e alla locale comunità.

Al termine, il Prefetto Faloni, accompagnato da due giovani alunne, dal Comandante Meoli e dal Commissario straordinario Strati ha scoperto la targa. La preghiera del marinaio e la santa benedizione hanno definitivamente consegnato “Piazzale Capitanerie di Porto” alla Città di Minturno e alla sua comunità.