“Laboratorio della legalità”: incontro con la giornalista Federica Angeli

22 novembre 2015 | 08:30
Share0
“Laboratorio della legalità”: incontro con la giornalista Federica Angeli

Il progetto intende promuovere un percorso di conoscenza delle istituzioni e del loro territorio

Il Faro on line – Il “Laboratorio della Legalità” coinvolge i ragazzi dell’Ite Libero de Libero di Fondi e gli alunni delle Scuole medie di primo grado di Fondi, Lenola, Monte San Biagio e Sperlonga. La maggiore innovazione sta nel fatto che, sono proprio i giovani a sollecitare i ruoli più significativi della comunità locale nell’occuparsi, assieme ai genitori e ai docenti di riconoscere e valorizzare i principi di convivenza sociale, come presupposto per sviluppare la cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica.

La proposta progettuale del de Libero intende promuovere un percorso di conoscenza delle istituzioni e del loro territorio, un territorio ricco di attrazioni, che dalla Via Francigena, seguendo la Via Appia, attraversano il territorio di Fondi e di tutti quei Comuni che si susseguono fino al Garigliano, un territorio che è però, d’altro canto, mortificato da un elevato tasso di microcriminalità e criminalità organizzata.

E allora fondamentale sarà la memoria di particolari eventi storici atti a promuovere nei ragazzi il rispetto della legalità nei suoi diversi aspetti. E allora importanti saranno gli incontri con i testimoni della legalità che questo Progetto intende favorire, e allora significativa sarà la presenza al de Libero di una giornalista, Federica Angeli, che vive sulla sua pelle l’Ideale della Legalità.