Meetup M5S: “Il Pd parla di trasparenza… da quale pulpito”

22 novembre 2015 | 08:30
Share0
Meetup M5S: “Il Pd parla di trasparenza… da quale pulpito”

M5S: “E’ normale che all’interno del Movimento ci siano opinioni diverse”

Il Faro on line – “Abbiamo letto con stupore il comunicato del Partito Democratico nel quale accusa l’amministrazione Cinque Stelle di scarsa trasparenza. Il fatto che sia proprio il Pd a parlare di trasparenza, lo stesso partito che durante l’amministrazione Tidei non ha riconosciuto in bilancio più di cinque milioni di euro di debiti derivati da sentenze, verrebbe proprio da dire… da quale pulpito”.
Il mancato riconoscimento di questi debiti, insieme a una pletora di criticità che ci è stata lasciata, è una delle cause cha ha spinto l’amministrazione comunale a intraprendere una serie di azioni correttive per tentare di evitare un dissesto annunciato. Tra queste azioni c’è anche il fondo immobiliare e la riqualificazione della Fiumaretta con il progetto del polo turistico” – lo afferma in un comunicato il Meetup Cinque Stelle di Civitavecchia.

“Probabilmente – continua il comunicato – il Partito Democratico è ancora troppo ancorato all’idea di una città che operi come polo energetico per non ritenere suggestiva l’idea che laddove pochi anni fa c’era una centrale termoelettrica un domani ci possa essere un polo turistico; ma questo è un segno del cambiamento che questa città ha iniziato finalmente a percorrere per ampliare le sue opportunità di sviluppo e di lavoro, cambiamento che è perfettamente in linea con il programma elettorale del Movimento Cinque Stelle di Civitavecchia.

Certo sarebbe bello aumentare il dialogo su certe scelte ma, come dissero alcuni consiglieri di opposizione, il tempo è molto scarso e sul fondo immobiliare si basa parte del bilancio; questa è stata scelta imposta dal grave stato delle casse comunali. Certo se il Partito Democratico, che oggi si fa paladino per la trasparenza, avesse riconosciuto e pagato i debiti che l’amministrazione del Movimento Cinque Stelle ha dovuto riconoscere, e che oggi sta pagando, forse la città non si troverebbe  in queste condizioni e queste operazioni non sarebbero dettate dalla necessità di chiudere il bilancio. D’altronde queste difficoltà sono note, ma un’amministrazione del Movimento Cinque Stelle non nasconde i debiti dal bilancio lasciando l’onere di saldarli ai contribuenti, facendoli ulteriormente lievitare a causa degli interessi passivi che nel 2014 hanno superato il milione di euro, circa50 euro a famiglia”.

“Infine, è normale che all’interno di un movimento così giovane ci siano delle opinioni diverse, ci mancherebbe, basti pensare ai 130 mila iscritti ai meetup, il doppio del partito democratico, ma l’amministrazione è parte del meetup Movimento Cinque Stelle di Civitavecchia, tant’è i suoi attivisti ci collaborano attivamente tutti i giorni e sono ben consci delle difficoltà economiche e finanziarie che sta  affrontando” – conclude il Mu ddel M5S.