Garante Infanzia: Il Presidente del Cismai scrive al sindaco Montino

23 novembre 2015 | 06:35
Share0
Garante Infanzia: Il Presidente del Cismai scrive al sindaco Montino

Gloria Soavi: “In un momento in cui i diritti dei bambini e delle bambine spesso sono inascoltati, la vostra è una scelta di grande civiltà e responsabilità”

Il Faro on line – Il presidente del Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) scrive una lettera di compiacimento al sindaco Montino per la l’istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza nel comune di Fiumicino e per la scelta del dott. Vincenzo Taurino quale Autorità Garante.
“Con la presente volevo esprimerLe, a nome mio e di tutto il Cismai, grande soddisfazione per l’istituzione della figura dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nel vostro Comune. In un momento storico difficile per il nostro paese in cui i diritti dei bambini e delle bambine spesso sono inascoltati, è fondamentale che istituzioni attente e responsabili come le vostre diano dei segnali forti nella direzione di una maggiore considerazione dei soggetti di minore età

La costituzione dei Garanti dell’Infanzia è stata un passo in avanti nella nostra società perché i bambini e i ragazzi abbiano una rappresentanza più visibile ed attiva, e la vostra scelta è quindi di grande civiltà e responsabilità. Convinti che la crescita di una società più consapevole dei diritti dell’infanzia è possibile attraverso l’impegno e l’attenzione di Amministrazioni Locali che abbiano a cuore il futuro dei nostri bambini ed adolescenti, siamo a rinnovare a Lei e alla Sua Amministrazione i nostri ringraziamenti. 

Volevo nel contempo dichiararLe la nostra completa disponibilità come Cismai Nazionale a collaborare con Voi in ambito formativo o in qualsiasi ambito riteniate utile il nostro apporto.

Inoltre, esprimiamo apprezzamento per la nomina a Garante del Comune di Fiumicino, del dott. Vincenzo Taurino, che da alcuni anni collabora con il Cismai e condivide i nostri valori ed obiettivi, ragione che renderà ancora più diretti i nostri contatti ed occasioni di collaborazione”.
Gloria Soavi – presidente Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizicontro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia).

Foto di: Roberto Cassina

ARTICOLO CORRELLATO:

Presentato il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza