Seguici su

Cerca nel sito

Parco Puccini: approvato in Giunta il piano urbanistico attuativo 

L'assessore Attoni: "Un grande Parco pubblico attrezzato per un polmone verde in un'area di pregio"

Più informazioni su

Il Faro on line – La Giunta Comunale di Anzio ha approvato “il piano urbanistico attuativo assistito da convenzione – Parco Puccini”. La delibera, illustrata pubblicamente alla stampa ed alle Associazioni dall’Assessore all’Urbanistica, Sebastiano Attoni, obbligherà il privato a cedere 604.909 mq per la realizzazione di un parco pubblico (comprensivo di strade di collegamento 35.476 mq e parcheggi 18.175 mq) in continuità ambientale con la Riserva di Tor Caldara, lungo la Via Ardeatina, a fronte di un’edificazione con destinazione turistico ricettiva e alberghiera pari a 63.065 mq, notevolmente inferiore ai 72.000 mq previsti dal PRG vigente.   

Il Proponente, fermo restando quanto dovuto al Comune per le opere di urbanizzazione primaria e per il costo di costruzione, avrà l’obbligo di stipulare la presente convenzione entro 60 giorni dall’approvazione definitiva del piano urbanistico attuativo da parte della Giunta Comunale e dovrà cedere gratuitamente, entro 120 giorni successivi, l’area di 551.255 mq destinata a parco pubblico pena la risoluzione della presente convenzione e del piano urbanistico attuativo. La cessione dell’area dovrà avvenire con atto notarile a cura e spese del privato.

“Un grande parco attrezzato, di oltre 600.000 mq – dice l’Assessore Sebastiano Attoni – che insieme alla Riserva di Tor Caldara costituirà un grande polmone verde in un’area di pregio del nostro territorio. Ribadisco che il Piano Puccini non prevede cubatura residenziale ma soltanto turistico ricettiva e alberghiera, con un impatto urbanistico di circa 10.000 mq in meno rispetto a quanto previsto dal piano regolatore. Ringrazio il Sindaco per il supporto prestato, la Commissione Urbanistica ed il Presidente Tontini per l’ottimo lavoro svolto in positiva collaborazione con gli uffici comunali”.

Più informazioni su