La scuola di Torrimpietra ospita il primo incontro per il progetto pilota contro bullismo

25 novembre 2015 | 06:00
Share0
La scuola di Torrimpietra ospita il primo incontro per il progetto pilota contro bullismo

L’Assessore Calicchio: “Il progetto dell’associazione A Tu(x)Tu è stato promosso dal Comune di Fiumicino”

Il Faro on line – “Sono stati presentati dall’associazione A Tu(x)Tu, presso l’Istituto Comprensivo Torrimpietra, i dati relativi al questionario sul fenomeno del bullismo”. Lo annuncia l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio, presente all’appuntamento insieme al delegato alla Scuola Francesco Commodo.
“Come hanno spiegato gli operatori dell’associazione –afferma l’assessore Calicchio – questi dati arrivano da un grande lavoro di mappatura, facente parte di un progetto da noi promosso che ha coinvolto gli studenti della primaria di secondo grado dell’istituto comprensivo Torrimpietra, effettuata mediante somministrazione del questionario ‘Olweus Bullying Questionnaire’ presso la medesima scuola nei mesi di aprile e maggio di quest’anno.

Siamo fermamente convinti che raccogliere dati e informazioni, nonché attuare ogni forma possibile per prevenire e arginare tale fenomeno siano le soluzioni migliori per sconfiggerlo definitivamente. Spesso la vittima dei così detti bulli non ha il coraggio di dirlo per cui fare informazione è necessario anche per far uscire questi ragazzi dal silenzio generato dalla paura”.

“Al tempo stesso, oltre a questi incontri, che proseguiranno in altre scuole del territorio, verrà aperto dal 30 novembre uno sportello d’ascolto e supporto psico-sociale gratuito dedicato ai genitori, agli alunni e ai docenti, aperto il lunedì dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede di Granaretto e il mercoledì pomeriggio presso la scuola media di Aranova in via Galtelli, dalle 14.30 alle 17.30.
Il progetto dell’associazione A Tu(x)Tu, promosso dal Comune di Fiumicino, è cominciato lo scorso anno scolastico, proseguirà anche quest’anno, ed è a titolo gratuito. Vorrei ringraziare l’Aranova calcio che lo ha sostenuto finanziariamente e ne ha permesso la realizzazione” – conclude Calicchio.