Marina Militare: ultima visita della nave Maestrale

25 novembre 2015 | 06:30
Share0
Marina Militare: ultima visita della nave Maestrale

Eventi Nave Maestrale: cambiano sosta e viabilità

Il Faro on line – La fregata Maestrale della Marina Militare arrivera’ mercoledì 25 novembre nel porto di Gaeta, una delle ultime tappe della campagna navale che sta conducendo e che le fara’ toccare numerosi porti italiani, prima di concludersi a La Spezia il 7 dicembre per l’imminente dismissione dell’unita’ dopo oltre 30 anni di vita operativa. La nave è stata consegnata alla Marina Militare nel 1982, prima unità frutto della legge navale del 1975 che, con le altre navi “gemelle” della classe “Venti”, ha rappresentato la spina dorsale della Squadra Navale per tutti gli anni di attività operativa in tutti i mari del mondo.

Nei giorni di sosta, a bordo di nave Maestrale sarà possibile vedere una mostra fotografica storica sulla Grande Guerra e una sulle moderne attività della Marina Militare chiamata “Marine Strategy 360”.
Il 27 novembre alle 11.00 ci sarà l’esibizione della Banda della Marina Militare a Piazza Bonelli e alle 15 oltre alla Banda si esibirà anche il Plotone Alta Rappresentanza della Brigata Marina San Marco.

Particolare attenzione sarà rivolta al sociale e alla beneficenza: a bordo di nave Maestrale sarà possibile donare a favore della ricerca della cura delle malattie genetiche attraverso i “cuori di cioccolato” di Telethon.
Nave Maestrale ospita una mostra itinerante allestita dal WWF sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e che spiega con una esposizione di immagini, disegni e modelli di tartaruga la biologia di questi animali e i pericoli che corrono nel Mediterraneo.

Per essere sempre aggiornati sulle attività della Marina Militare sarà possibile abbonarsi alla Rivista Marittima o al Notiziario della Marina e acquistare il calendario 2016 che quest’anno è costruito con gli scatti inviati dal nostro personale, marinai che hanno colto attimi di vita a bordo di navi, sommergibili, elicotteri e aerei.
Programma eventi Gaeta:
http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Documents/programma_eventi_Gaeta.pdf

In occasione dell’ultima visita della fregata della Marina Militare a Gaeta che si avvia al disarmo, il 27 novembre p.v. Piazza Bonelli ospitera’ l’esibizione musicale della Banda della Marina Militare ed una dimostrazione del Plotone di Alta Rappresentanza della Brigata San Marco. 
Al fine di assicurare il regolare svolgimento dell’evento che vedra’ la partecipazione di autorità civili e militari, e di garantire l’incolumità pubblica, il Comando di Polizia Locale diretto dal Vice Comandante Mauro Renzi, ha istituito, con ordinanza n. 395 del 24 novembre 2015, l’interdizione al traffico veicolare di Via Annunziata, il divieto di transito e sosta con rimozione in Piazza Bonelli, il divieto di sosta con rimozione in Lungomare Caboto, nel tratto compreso dall’altezza del Santuario della SS. Annunziata fino all’intersezione con Piazza Bonelli, ambo i lati (da riservare ai veicoli delle Autorità) per la giornata del 27 novembre, a partire dalla ore 8 fino al termine della manifestazione.