Web sicuro: “I super errori. Le regole dei super poteri”

27 novembre 2015 | 07:30
Share0
Web sicuro: “I super errori. Le regole dei super poteri”

Il Faro on line – Internet regala dei ‘super poteri’: comunicare in tempo reale, scambiarsi immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi. Per ogni vantaggio, pero’, bisogna considerare un rischio, perche’ sul web l’errore e’ a portata di click. Piccoli, grandi ‘trappole’ che i ragazzi possono imparare a evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure dei personaggi ideati da Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre (Sic) italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in partenariato con Polizia di Stato- Polizia postale e delle comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Save the Children Italia Onlus, Sos, Il Telefono Azzurro, Cooperativa Edi, Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net.

La campagna “I Supererrori. Le regole del supernavigante”, dopo una prima fase virale con sette video teaser pubblicati sui social network (Facebook e Twitter), entra oggi nel vivo con i passaggi previsti sui canali televisivi e telematici dei partner di Generazioni Connesse. Chat Woman, l’Incredibile Url, l’Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero arriveranno sui piccoli schermi, anche smartphone e tablet, con i primi spot già in settimana: sul circuito Sky, Tgcom24 e sui canali web di Mtv e H3g. La campagna proseguirà per tutto il mese di novembre. “Abbiamo voluto messaggi divertenti e ironici, studiati per accompagnare studenti, bambini e adolescenti in una riflessione più empatica sull’utilizzo degli strumenti multimediali grazie al processo d’immedesimazione che ci garantisce questa chiave narrativa”. 

Così la Direzione per lo Studente l’Integrazione e la Partecipazione del Miur spiega lo spirito innovativo della campagna che richiama in modo ironico l’immaginario dei super eroi e cattura l’attenzione anche dei genitori creando un ponte fra la generazione dei fumetti e quella dei videogame. Un linguaggio moderno e funzionale voluto per aiutare a vivere un’esperienza digitale più consapevole. È questa la nuova ricetta del SIC, attivo dal 2012. Su www.generazioniconnesse.it, bambini, bambine e adolescenti, insegnanti, genitori possono avere informazioni, scaricare materiale utile, seguire le attività e i servizi del Centro.

Tra questi, la Helpline, piattaforma di Telefono Azzurro costituita dalla linea telefonica gratuita 1.96.96, attiva H24, e la chat online, per bambini, adolescenti e adulti, www.azzurro.it/chat . Servizi riservati, gratuiti e sicuri, dedicati ai giovani e agli adulti per aiutarli a sciogliere i loro dubbi sull’uso della Rete e sulla sicurezza online. Per segnalare contenuti illegali o dannosi sul web, sono a disposizione poi due Hotlines, www.stop-it.it di Save the Children e “Clicca e segnala” di Telefono azzurro su www.azzurro.it. Forte di un sito rinnovato nella grafica e nei contenuti, il SIC è protagonista su Facebook e Twitter, spesso tra i trending topic nazionali con gli hashtag ufficiali (#GenerazioniConnesse e #SaferinternetIT) e quelli degli eventi e delle campagne, come #SuperErrori.

Solo nei primi 20 giorni la campagna virale dei Super Errori ha ottenuto interazioni continue, raggiungendo 2 milioni di persone per oltre 500.000 visualizzazioni video sulla pagina Facebook di Generazioni Connesse. Un riscontro evidente, grazie anche alle condivisioni dei membri dell’Advisory Board: aziende, associazioni e soggetti che affiancano il SIC per promuovere un uso corretto e consapevole del web. “Fare rete per la Rete”, è questo l’elemento distintivo del Safer Internet Centre italiano, unico sul panorama nazionale ed europeo a coinvolgere tutti i principali attori, pubblici e privati, che operano nel settore e nell’interesse delle nuove generazioni. La campagna è molto seguita anche su Twitter, con un esponenziale incremento dei retweet.

Un bagaglio di “amici” e like che continua a crescere; una comunità, digitale e non, che ogni giorno consegue un piccolo successo. La sfida per fare della Rete un “luogo” più sicuro e positivo può contare su alleati preziosi, perché ragazze e ragazzi possano diventare “super naviganti”, pronti a sconfiggere i “super errori”.