Anche Latina Bene Comune alla Marcia per il Clima

28 novembre 2015 | 07:45
Share0
Anche Latina Bene Comune alla Marcia per il Clima

Colletta: “Per garantire alla nostra città una seria politica del territorio e dell’ambiente Latina Bene Comune è pronta a fare la propria parte”

Il Faro on line – Domenica 29 novembre, a Roma, alla Marcia per il Clima ci sara’ anche una delegazione di Latina Bene Comune che ha deciso di aderire all’iniziativa organizzata dalla Coalizione Italiana Clima che si terra’ in contemporanea in centinaia di citta’ e capitali nel mondo. L’adesione di Lbc alla Marcia e’ motivata dalla convinzione che anche l’azione praticata in maniera virtuosa dalle amministrazioni locali può contribuire all’inversione di tendenza della situazione climatica del nostro pianeta.

I principali paesi del mondo nonché Papa Francesco hanno messo in evidenza i cambiamenti climatici come causa non solo di danni ambientali, ma anche della crescente povertà in molte parti del pianeta. Latina può contribuire attraverso una mirata azione pubblica nei vari settori in cui la nostra città mostra carenze dal punto di vista ambientale: dai trasporti pubblici al verde cittadino, dagli edifici pubblici ai rifiuti.  
“Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa coerentemente con l’attenzione verso l’ambiente che ci ha sempre contraddistinto – spiega Damiano Coletta, presidente di Latina Bene Comune – un’attenzione che si è spesso concretizzata con campagne di sensibilizzazione rivolte soprattutto al territorio pontino. Siamo infatti convinti che la sfida proposta dai mutamenti climatici sia sì colossale e planetaria, ma allo stesso tempo rappresenti un processo che possa e debba coinvolgere tutti. Anche per questo riteniamo che le tematiche connesse all’ambiente debbano diventare un tema centrale delle politiche cittadine. Sono molte le cose che l’amministrazione comunale può fare a Latina: da organizzare il traffico cittadino dando la precedenza alle piste ciclabili e ai mezzi pubblici poco inquinanti a impiegare le energie rinnovabili negli edifici pubblici; da rendere più efficiente la rete idrica a razionalizzare la raccolta differenziata. Per realizzare queste ed altre iniziative, per garantire alla nostra città una seria e coerente politica del territorio e dell’ambiente, Latina Bene Comune è pronta a fare la propria parte”.

L’appuntamento è per le ore 14,00 di domenica a Campo de’ Fiori a Roma.