Seguici su

Cerca nel sito

L’Amministrazione incontra l’Ambasciatrice della Romania

Paliotta: "E’ stato un incontro di cultura, di identità e di persone"

Più informazioni su

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che ieri mattina presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo si e’ svolto un incontro tra gli Amministratori comunali, gli studenti del primo circolo didattico, l’ambasciatrice della Romania Dana Emanuela Comstantinescu e il Ministro per le Comunità Romene all’estero Dan Stoinescu. Presente alla manifestazione il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio.  

“E’ stato un incontro di cultura, di identità e di persone. La nostra città  – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – ha una lunghissima storia di accoglienza anche se è molto giovane. Ladispoli si è creata prima con tanti popoli arrivati dalla regioni italiane poi da altri Paesi. Noi adulti sappiamo bene che quando ci si incontra possono nascere dei problemi: l’importante è risolverli sempre nel rispetto reciproco delle altre identità. Per questo dobbiamo prendere esempio dai nostri ragazzi e cercare in noi quella voglia di stare insieme. Il dialogo, l’incontro e il rispetto devono essere alla base della nostra convivenza”.

Al termine dell’incontro si è svolto un tavolo di lavoro a cui hanno preso parte oltre all’Ambasciatrice, al Ministro ed al Sindaco, l’assessore ai servizi sociali Roberto Ussia, ed il vicesindaco Giorgio Lauria.

“Abbiamo affrontato numerosi temi – ha detto Ussia – ed in particolar modo quello riguardante i senza fissa dimora provenienti dalla Romania e presenti sul nostro territorio. Abbiamo programmato per i prossimi giorni un incontro con i funzionari dell’Ambasciata e del Consolato Romeno per definire un protocollo di intervento”.

Più informazioni su