I bambini dell’Istituto Giovanni Cena “A passeggio con … i Rioni”

2 dicembre 2015 | 19:20
Share0
I bambini dell’Istituto Giovanni Cena “A passeggio con … i Rioni”

Viaggio alla scoperta di Cerveteri, dei Rioni, del Centro Storico e della storia della Citta’

Il Faro on line – Gli alunni della Terza del Giovanni Cena andranno alla scoperta di Cerveteri passeggiando per i Rioni. “A passeggio con …i Rioni” e’ il titolo dell’iniziativa in programma domani mattina, giovedi’ 3 dicembre, dalle ore 09.00: un tour completo della Citta’ tra i quartieri e le zone piu’ ricche di storia di Cerveteri. Gia’ nei giorni scorsi, gli studenti del Giovanni Cena hanno seguito una lezione in classe in cui hanno approfondito la storia dei Rioni, la loro collocazione geografica nel territorio e la storia dei gonfaloni di ogni rappresentanza rionale.

“Guidati dall’archeologa Rita Papi – ha spiegato Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – gli alunni visiteranno luoghi simbolo della nostra Città, come la chiesetta di S. Antonio, la chiesa della Madonna dei Canneti, il Granarone, la chiesa di Santa Maria Maggiore e Santissima Trinità, il belvedere della Rocca Antica ed il Rione Boccetta, fino ad arrivare in Piazza Santa Maria, dove i Rioni offriranno ai ragazzi un’ottima merenda”.

La collaborazione tra i Rioni e la scuola Giovanni Cena, dura oramai da diversi anni. In numerose occasioni ci sono stati scambi di collaborazioni e concreto aiuto, come in occasione degli Open Day d’Istituto, durante i quali i Rioni hanno prestato servizio d’accoglienza e servizio d’ordine, oppure in occasione delle feste rionali o nell’allestimento del tradizionale Presepe Vivente, in cui tanti bambini hanno preso parte con la propria allegria e le proprie idee.

“Un ringraziamento doveroso – conclude l’Assessora Francesca Pulcini – è per la Dirigente Scolastica Francesca Borzillo, per la Maestra Fiammetta Di Giovanpaolo e per tutti i Rioni della Città, che hanno organizzato con cura e passione questa ottima iniziativa culturale per i nostri ragazzi”.