L’Ic “Ettore Sacconi” una scuola sempre più europea

3 dicembre 2015 | 06:05
Share0
L’Ic “Ettore Sacconi” una scuola sempre più europea

Presso l’istituto tarquiniese in visita fino ad aprile 2016 la mascotte della Repubblica Ceca: Maruska

Il Faro on line – I progetti europei Erasmus Plus cambiano la didattica dell’Ic “Ettore Sacconi” di Tarquinia e l’attenzione degli studenti verso l’apprendimento della lingua inglese. A novembre si e’ avviata la serie di scambi che porteranno gli alunni di alcune classi della seconda media e della quarta e quinta elementare a incontrare docenti provenienti da Slovacchia, Turchia, Polonia, Romania e Repubblica Ceca. I ragazzi realizzeranno, a distanza, insieme ai pari età di questi Paesi, prodotti multimediali, video, videoconferenze, nonché svolgeranno attività di apprendimento per rendere più divertente e interessante lo studio.

Per portare testimonianza delle iniziative che si svolgono all’interno delle nostre scuole, sono iniziati i viaggi delle mascotte che ogni scuola ha realizzato, per l’Italia è partito Primo Bemolle, un simpatico contrabbasso che impersona la specializzazione musicale dell’Ic “Ettore Sacconi”. Presso l’istituto tarquiniese è in visita fino ad aprile 2016 la mascotte della Repubblica Ceca: Maruska, che sarà presente alle attività portate avanti dagli studenti, raccoglierà i loro messaggi e le loro produzioni, per consegnarle agli alunni della scuola della cittadina di Sivice.

Sul sito www.icsacconi.it sono presenti immagini delle attività in corso tra le scuole e i link per visitare il sito “Twinspace”, in cui i materiali prodotti dalle scuole vengono posti in visione.