Seguici su

Cerca nel sito

Comitato per il parco archeologico: Singhiozzo Day

Megna: "Chiediamo la fine dell’apertura a singhiozzo dei Porti imperiali e della Necropoli di Porto"

Più informazioni su

Il Faro on line – Sabato 12 dicembre alle 10 davanti l’entrata dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano con il Singhiozzo Day si avvia la nuova campagna d’inverno del Comitato per un sistema Archeologico Integrato Fiumicino Ostia Antica. Il Comitato chiede la fine dell’apertura a singhiozzo dei Porti imperiali e della Necropoli di Porto, visitabili solo su appuntamento e l’assunzione di lavoratori in mobilità dell’Aeroporto per aprire i siti in modo continuativo.
“Certo la delusione del Comitato, come sottolinea Sandra Felici, è grande. Dopo quasi tre anni di lotte, 10.000 firme raccolte e 5000 cartoline spedite e innumerevoli iniziative intraprese stiamo ancora alla situazione iniziale. Non ci sfugge e ne siamo lieti che, anche grazie alla nostra attività, è cresciuta l’attenzione di molti attorno al tema: importanti iniziative di fruizione di attori pubblici e privati sono state prese per la stagione estiva, ma lasciano il tempo che trovano se i siti continuano ad essere visitabili su appuntamento.”

“Noi, riprende Raffaele Megna, puntiamo ad altro e più in alto. Per noi l’apertura dei siti è solo un primo passo per un area archeologica integrata con Ostia Antica. Aprirli e creare la più grande area archeologica del mondo vuol dire creare lavoro stabile e duraturo ai commercianti, agli albergatori, ai ristoratori e quindi a tutta la collettività fra Ostia e Fiumicino. La sfida è convincere i turisti che già risiedono nelle nostre zone per visitare Roma a stare un giorno in più per andare a visitare i Porti imperiali e Ostia Antica. Per perseguire questo, conclude Megna, non ci fermeremo all’iniziativa di sabato, a cui chiamiamo tutti a partecipare, ma andremo avanti con iniziative pacifiche, non violente ma più ambiziose” – Comitato Promotore Sistema Archeologico Integrato Fiumicino – Ostia.

Più informazioni su