Open Day all’Its Economico e Tecnologico “Emanuela Loi”

11 dicembre 2015 | 06:31
Share0
Open Day all’Its Economico e Tecnologico “Emanuela Loi”

La dirigente Mosca: “Il nostro Istituto propone un’offerta formativa di alto livello, compresi i progetti di alternanza Scuola Lavoro”

Il Faro on line – L’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Emanuela Loi” di Nettuno inaugura la stagione degli Open Day rivolti alle famiglie e ai ragazzi/e che in quest’anno scolastico stanno frequentando la terza media: primo incontro sabato 12 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso l’Istituto. Il Collegio dei geometri di Roma, che fa parte del comitato Tecnico Scientifico di Istituto, effettuerà una dimostrazione di georilievo con l’uso di un drone negli spazi esterni della scuola.

Oggi l’economia è una competenza di “cittadinanza”, di quelle che a livello di base devono avere tutti. Per fare un esempio, è importante comprendere chiaramente la proposta di investimento fatta da una banca o saper leggere una dichiarazione dei redditi o una busta paga. Ancora di più tali competenze sono richieste trasversalmente in ogni settore imprenditoriale, economico, lavorativo in cui bilanci, business plan, previsioni economico finanziarie sono all’ordine del giorno. Ma anche il futuro dell’ambiente e delle città oggi costituisce un settore di alta valenza, con  i metodi di costruzione ecocompatibili, la tutela dell’ambiente la qualificazione di uno spazio urbano.

L’Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Emanuela Loi” è l’unico Istituto nel territorio che riunisce in un’unica sede il Polo Economico, Turistico, Tecnologico Ambientale, settori a forte richiesta nel mondo del lavoro. La scelta si potrà fare non dal primo anno, ma a partire dal terzo. Negli stessi settori è presente anche l’offerta formativa di corsi serali per adulti. 

Il settore economico propone le articolazioni Amministarzione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali o Relazioni Internazionali per il Marketing. Si tratta di indirizzi all’avanguardia, con  le  materie d’indirizzo – Economia, Relazioni Internazionali, Informatica e Lingue Straniere – che permettono un facile inserimento nel mondo del lavoro.  

Il Tecnico per il Turismo permette di operare presso Imprese Turistiche nazionali ed internazionali definendo l’immagine  del territorio dal punto di vista artistico e linguistico ma premette anche l’inserimento in imprese non turistiche, in particolare  nel settore import- export.

L’indirizzo Tecnologico Costruzione Ambiente e Territorio delinea una nuova figura di professionista che mette in linea con le metodologie e le linee di indirizzo di una moderna gestione del territorio e dell’ambiente la tradizionale figura del diplomato geometra

“Oltre al 12 dicembre – spiega il Dirigente Scolastico dell’Iseet “Loi”, Antonella Mosca – abbiamo programmato Open Day anche il 16 gennaio dalle 15 alle 17, il 24 gennaio e il 6 febbraio dalle 10 alle 12. Il nostro Istituto propone un’offerta formativa di alto livello, compresi i progetti di alternanza Scuola Lavoro, e svolge molte importanti attività extrascolastiche tra cui corsi pomeridiani di lingua con docenti madrelingua per l’accesso alle certificazioni europee, esami Ecdl, corsi di teatro, coro di  Istituto, tornei sportivi, convegni su argomenti di vario interesse, percorsi di informatica al Sia, laboratori per gli studenti diversamente abili e molte altre attività”.