Cordoglio del Circolo Prc per la perdita di Luigino, vittime di questo sistema spietato

12 dicembre 2015 | 08:00
Share0
Cordoglio del Circolo Prc per la perdita di Luigino, vittime di questo sistema spietato

Prc: “Luigi è una delle tante di quel sistema che noi, con la nostra scala di valori, combattiamo quotidianamente come cittadini”

Il Faro on line – “Il Circolo Massimo Pelosi di Rifondazione Comunista di Civitavecchia vuole esprimere la piu’ totale solidarieta’ alla famiglia D’Angelo per la perdita del caro Luigino. Noi di Prc abbiamo atteso in silenzio e con rispetto finche’ il fatto non arrivasse all’attenzione delle cronache nazionali per tenerci volutamente distanti dallo sciacallaggio politico di strani personaggi e dall’opportunismo di cui sono troppo spesso oggetto le vittime di questo sistema spietato che, lo ribadiamo, si chiama capitalismo” – lo afferma in una nota il circolo Prc di Civitavecchia.

“Molti di noi conoscevano Luigino direttamente o indirettamente per trascorsi lavorativi o per il semplice fatto di essere un nostro concittadino e quindi, seppur con riserbo e con il massimo rispetto per il dolore della sua famiglia, non possiamo rimanere impassibili dinanzi a questa tragedia. Non possiamo anche e soprattutto nella misura in cui Luigi è una delle tante, troppe vittime di quel sistema che noi, fedelmente e coerentemente con la nostra scala di valori, combattiamo quotidianamente come cittadini, come lavoratori e come attivisti politici”.

“Un sistema di oligarchia finanziaria  – prosegue la nota – che ha trovato una fedele spalla nei suoi referenti politici, meglio identificabili come servitori, strettamente legati al sistema bancario anche a livello di interessi personali e famigliari, come nel caso di qualche Ministro di questo Governo o del Premier stesso. Pertanto se chi ci governa è impegnato a vantarsi di aver salvato le banche (“per il bene di tutti”), ci chiediamo chi sarà a salvarci dalle banche e dalla politica ad esse connivente e ci chiediamo a questo punto, parafrasando Bertolt Brecht, “cos’è rapinare una banca in confronto a fondarla?”. 

“E’ veramente col cuore in mano, perché la politica che ha un cuore esiste, che esprimiamo tutto il nostro cordoglio e le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Luigino” – conclude Prc.