“L’Amore Malato e La Violenza Assistita”

15 dicembre 2015 | 14:20
Share0
“L’Amore Malato e La Violenza Assistita”

Convegno socio-artistico sulla violenza di genere a cura dell’associazione Sophia

Il Faro on line – L’associazione Culturale Sophia, nel fermo intento di dar voce al tema della Violenza di Genere, dopo l’evento svoltosi a fine Novembre nel Comune di Guidonia ,Venerdi 11 Dicembre a Fiumicino presso il teatro della scuola Porto Romano ha tenuto il Convegno socio-artistico “L’Amore Malato e La Violenza Assistita”. Desideriamo ringraziare l’assessora Daniela Poggi per il sostegno, la sensibilità e la condivisione della nostra campagna di sensibilizzazione Stavolta il tema centrale della Violenza di Genere ha toccato gli intricati e delicati confini del rapporto di coppia e del coinvolgimento dei minori in situazioni di Violenza Assistita.

L’argomento è stato affrontato sotto più fronti, a partire da quello istituzionale, grazie all’intervento del Dott. Vincenzo Taurino, Garante dei diritti per l’infanzia e adolescenza e del Dott. Angelo Petrillo, Presidente della Commissione Sociale e Scuole di Fiumicino. Successivamente le Dott.sse Anna Cau e Loredana D’Aprano hanno illustrato il problema da un punto di vista più strettamente psicologico, illustrando, attraverso modalità comunicative interattive, le dinamiche sottese alla perpetuazione di rapporti malsani e le catastrofiche conseguenze sui minori che vi assistono.
Non poteva mancare, anche sul versante legale, una serie di informazioni fornite grazie alla presenza e all’intervento dell’Avv. Silvia Tenti del Centro Famiglie Nuova Aurora di Fiumicino.

L’Associazione Sophia è convinta che il  messaggio non possa essere circoscritto in un solo periodo dell’anno.Al giorno d’oggi le difficoltà domestiche sono diventate una costante piuttosto che un’eccezione e di conseguenza le ricadute sui bambini siano inevitabili. Ecco perché l’associazione, che ha come suo scopo costitutivo primario il benessere psico- sociale, vuole interrompere quel circolo vizioso che spesso porta alla malsana crescita di bambini in contesti disadattivi. Necessaria  una battaglia costante,coinvolgendo il settore pubblico,privato e soprattutto le famiglie, le vere protagoniste degli scenari da noi presentati.

Abbiamo intenzione di avvalerci di tutti i mezzi espressivi di cui possiamo disporre per arrivare alle orecchie e alle coscienze delle persone.Le perfomance artistiche, sono un ingrediente complementare e toccante di cui l’Associazione si serve per far meglio breccia sull’emotività del pubblico attraverso toccanti esibizioni. In questo evento curate dall’attrice-regista Claudia Dell’Era con la partecipazione degli artisti Giulia Picchi e Luca Ranieri.

L’Associazione Sophia continuerà la sua campagna di sensibilizzazione “toccando” vari comuni della provincia di Roma, comuni con realtà diverse ma uniti nella lotta contro la Violenza di Genere.