Seguici su

Cerca nel sito

Pd: “Un gravissimo atto di violenza contro i migranti”

Deputati Pd: "Abbiamo presentato un'interrogazione al Ministro dell'Interno, per fare luce sull'accaduto"

Più informazioni su

Il Faro on line – “Quanto accaduto nei giorni scorsi rappresenta un atto di violenza di assoluta gravità che ha seriamente messo a rischio l’incolumità di un migrante, per fortuna raggiunto solo di striscio dal colpo sparato contro la struttura che lo ospitava. E’ necessario che su questa vicenda si ponga la massima attenzione, tanto più che un episodio analogo si era già verificato lo scorso anno, fortunatamente senza portare al ferimento di alcuno” – lo dichiarano i Deputati del Partito Democratico della Provincia di Roma Ileana Piazzoni, Andrea Ferro, Renzo Carella, Marietta Tidei ed Emiliano Minnucci.

“Occorre – prosegue la nota – fare chiarezza sulla dinamica e sul contesto in cui si è verificato questo gesto delinquenziale per evitare, innanzitutto, che possano seguirne altri e garantire l’incolumità e la sicurezza dei migranti ospitati nel centro, degli operatori e dei residenti della zona”.
 
“Per questi motivi – proseguono gli Onorevoli – abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno, anche per far luce sulle condizioni in cui versano le strutture di accoglienza per i migranti, specie quelle temporanee, nel nostro Paese. Le politiche di immigrazione e la situazione dei centri d’accoglienza – concludono – risultano essere ancora una volta un tema centrale, strettamente collegato alle questioni che attengono il rispetto della dignità e dei diritti dei migranti e la sicurezza sociale. Tematiche, queste ultime, che non possiamo affrontare né con sufficienza, né tanto meno con strumentale demagogia”.

Più informazioni su