Varchi su viale Italia: nuova presa di posizione del M5S

17 dicembre 2015 | 06:30
Share0
Varchi su viale Italia: nuova presa di posizione del M5S

M5S: “Con l’affissione dei pannelli pubblicitari, gli ex varchi sono ora degli enormi e pericolosi cartelli pubblicitari installati sulla sede stradale”

Il Faro on line – “In seguito agli sviluppi delle ultime ore, ci vediamo nuovamente costretti ad intervenire duramente sulla questione dei varchi su viale Italia. Come molti cittadini avranno notato, ieri sono stati installati i primi pannelli pubblicitari sugli ex dissuasori di traffico. Diciamo ex perché ormai i varchi non assolvono più alla funzione per i quali sarebbero stati pensati. Infatti, dopo il pronunciamento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che li ha definiti non a norma, il Comune fece immediatamente smontare le barriere mobili e sigillare le fessure” – lo dichiara il M5S.

“Con l’affissione dei pannelli pubblicitari – continua il comunicato -, gli ex varchi sono ora a tutti gli effetti degli enormi e pericolosi cartelli pubblicitari installati sulla sede stradale (e probabilmente è proprio per questo che sono stati creati). Ciò nonostante non siano dotati della omologazione di legge e del rispetto delle basilari norme di sicurezza stradale.
Molti cittadini di Ladispoli ci chiedono come mai queste strutture siano ancora al loro posto. Ad essi rispondiamo che l’Amministrazione sta facendo “giustamente” opposizione presso tutte le sedi competenti. Diciamo “giustamente” anche perché i nostri politici sanno benissimo che, in caso di rimozione, con richiesta di risarcimento del danno da parte della società installatrice, saranno chiamati a risponderne civilmente e dunque economicamente per danno erariale.
Che il destino di questi ‘cosi’ (non sappiamo più come chiamarli) sia segnato è chiaro, basta leggere l’art. 23 del Codice della Strada, che al comma 1 afferma: “Lungo le strade è vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità, sorgenti luminose, visibili dai veicoli transitanti sulle strade, che per dimensioni, forma, colori, disegno e ubicazione possono arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l’attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione”.

“A fronte di queste violazioni delle leggi – conclude il M5S, l’Amministrazione dovrà rendere pesantemente conto nel caso in cui quegli impianti dovessero recare danno a persone o cose.
Da parte nostra stiamo seguendo la conclusione dell’iter della pratica presso il Ministero, dal quale abbiamo avuto conferma che i varchi sono illegali e andranno rimossi, ma visti i nuovi sviluppi annunciamo che stiamo anche predisponendo un esposto da inviare al Comando dei Carabinieri”.