Il Sindaco: “Ci piacerebbe avere un Capodanno senza botti”

23 dicembre 2015 | 14:30
Share0
Il Sindaco: “Ci piacerebbe avere un Capodanno senza botti”

Pascucci: “La scelta di evitare i botti è una scelta responsabile”

Il Faro on line – “Ci piacerebbe avere un Capodanno senza botti” – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, promuovendo l’avvio di una nuova campagna di sensibilizzazione di cui l’Amministrazione comunale si e’ fatta portavoce insieme al mondo del volontariato eco-animalista. “Sappiamo benissimo che i botti di Capodanno possono causare conseguenze gravissime, persino letali, per i nostri amici animali e non soltanto per loro, bensì anche per noi stessi e per i nostri figli – ha spiegato il Sindaco Pascucci – può capitare infatti che gli animali, spaventati dal forte rumore, possano fuggire e causare incidenti stradali o avere altri comportamenti imprevedibili. È nostro dovere tutelare gli sia animali che le nostre famiglie. La scelta di evitare i botti è la scelta più responsabile”.

Il divieto di sparare i botti è sempre valido in tutto il territorio del Comune di Cerveteri. Per i giochi pirotecnici, invece, valgono le normative di riferimento, che prescrivono l’ottenimento di un’apposita autorizzazione da parte del Comune. I regolamenti comunali prevedono comunque una piccola finestra, dalle ore 22 del 31 dicembre all’una del 1 gennaio, in cui i fuochi artificiali sono tollerati per i festeggiamenti del Capodanno.

“Il nostro obiettivo è diffondere una nuova cultura – ha spiegato Adelaide Geloso, Delegata alle politiche per la tutela degli animali del Comune di Cerveteri – Anche se i cosiddetti botti sono entrati a far parte della tradizione, evitarli per tutelare gli animali e l’uomo stesso è un gesto di consapevolezza e responsabilità. Vogliamo coinvolgere le famiglie e sensibilizzare quante più persone possibile ad evitare del tutto i botti di Capodanno. Insieme alle associazioni aMici Onlus, Amore Randagio, Animaliberi Onlus e Dammi la Zampa, con la collaborazione delle Guardie ecozoofile di FareAmbiente e alla Polizia Locale di Cerveteri abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione per far conoscere e comprendere il forte stress e i rischi a cui sono sottoposti gli animali a causa del rumore assordante dei botti. E non ci riferiamo soltanto agli animali domestici, ma anche a quelli liberi o impiegati nelle aziende agricole. Già siamo in tantissimi ad aver fatto questa scelta, dobbiamo diventare sempre di più”.

Tra i consigli da tenere a mente per tutelare gli animali nel periodo di Capodanno, si consiglia di tenerli in casa, con la luce accesa e, nel caso di assenza, con la radio o la televisione accesa: questo li farà sentire protetti e attutirà i rumori provenienti dall’esterno. Si ricorda che sono previste sanzioni pecuniarie e penali per chiunque violi le disposizioni dei regolamenti comunali.