Seguici su

Cerca nel sito

Ogni Fiocco un Sorriso, la solidarietà con Farmacisti in aiuto

Tullio Dariol: "Il nostro obiettivo principale è il benessere delle persone e il miglioramento della qualità della vita"

Più informazioni su

Il Faro on line – Si è chiusa la terza edizione di “Ogni Fiocco un sorriso”, manifestazione di solidarietà organizzata dall’Associazione Onlus Farmacisti in aiuto. Come abbiamo già avuto modo di raccontare sulle nostre pagine, Farmacisti in aiuto da oltre 10 anni opera sul territorio e all’estero con progetti di sostegno e ricostruzione volti a creare opportunità di sviluppo per le popolazioni aiutate e, al tempo stesso, creare i presupposti per una progressiva autonomia.

“Senza dubbio il nostro obiettivo principale – interviene Tullio Dariol, presidente dei Farmacisti in aiuto – è il benessere delle persone e il miglioramento della qualità della vita. Per questo i progetti che promuoviamo sono anche molto diversi uno dall’altro: dalla costruzione di pozzi, all’istruzione, alle adozioni a distanza, al pagamento di spese mediche di riabilitazione, ai kit di primo intervento in Nepal, alle zanzariere in Burkina Faso; e molto altro ancora. Abbiamo capito che la forza di una associazione piccola come la nostra fosse proprio l’aiuto capillare, magari dove i grandi non erano arrivati. Aiutare gli ultimi tra gli ultimi. La presenza costante di referenti locali, anche tra la popolazione autoctona in caso di progetti all’estero, ci ha ben ripagati”.

Ma per portare avanti queste iniziative lo sforzo di tempo, considerando che questa Associazione si basa su volontari che per vivere fanno tutt’altro lavoro, e l’impegno economico sono notevoli. Anche per questo iniziative di raccolta fondi come “Ogni Fiocco un sorriso” hanno una valenza ancora più evidente. Nei fine settimana di dicembre gruppi di volontari si sono alternati all’interno della postazione collocata in uno store del Parco Commerciale Da Vinci, per confezionare pacchi dono a fronte di una donazione, condividere l’esperienza dei volontari e raccontare i progetti in essere.

Prosegue Tullio Dariol: “Un bilancio positivo per questi giorni: una squadra collaudata e qualche preziosissimo nuovo innesto ci hanno permesso di garantire sempre la nostra presenza negli orari (lunghissimi) di apertura del centro, con almeno 2-3 volontari. Abbiamo consegnato centinaia di plichi di materiale informativo e confezionato altrettanti pacchetti. Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che si sono prestati a questa iniziativa, spesso sottraendo tempo alle proprie famiglie, alla direzione dello store Maisons du Monde che ci ha ospitato, all’importantissima collaborazione del nostro Partner Parco Commerciale Da Vinci. Ma soprattutto grazie a tutte le persone che hanno scelto un piccolo regalo solidale aderendo ad Ogni Fiocco un Sorriso. Arrivederci all’anno prossimo! Nel frattempo continuate a seguire le nostre pagine online per non perdere altri appuntamenti”.

Per avere maggiori informazioni su come sostenere Farmacisti in aiuto o è possibile visitare il sito web www.farmacistiinaiuto.org oppure la Facebook Fan Page https://www.facebook.com/FarmacistiinaiutoOnlus o ancora scrivere a segreteria@farmacistiinaiuto.org o chiamare il 346-4360567.

Più informazioni su