Seguici su

Cerca nel sito

Concorso fotografico “Ritratti di citta’”

Premiati i vincitori dopo un attento esame del materiale inviato da tutti i concorrenti

Più informazioni su

Il Faro on line – Si e’ riunita nei giorni scorsi la Giuria del Concorso fotografico “Ritratti di citta’ – Immagini di vita urbana nello spazio pubblico di Fondi”, composta da Paolo Colarossi, Martino Di Marco (in rappresentanza del Comune di Fondi), Judith Lange e Rita Romano. La finalita’ del Concorso era quella di offrire una documentazione fotografica delle situazioni fisiche e di uso nelle quali si trovano oggi gli spazi pubblici cittadini.

Dopo un attento esame comparato del materiale inviato da tutti i candidati, la Giuria all’unanimità ha deciso di assegnare il Primo Premio, consistente in Euro 1.000,00 a Francesco D’Angelis, con la seguente motivazione: “Con buone foto e belle inquadrature I’autore offre una ampia scelta di luoghi pubblici, tra vicoli, piazze e monumenti che caratterizzano Fondi. La presenza umana è discreta, ma indispensabile a rendere le dimensioni degli spazi. L’autore non si limita al centro storico e indaga anche altri luoghi di aggregazione che fanno parte del tessuto di Fondi. Un lavoro ben curato con fotografie notevoli e armoniose che a giudizio della giuria merita il Primo Premio”.

Il Secondo Premio, che prevede una somma di Euro 600,00, è assegnato a Greta Colombo: “Persone, persone, persone: una vera folla che invade gli spazi pubblici fotografati in un giorno di festa con immagini che esprimono gioia e allegria. E questo è in fondo il senso dei luoghi pubblici cittadini. Attrarre gli abitanti, invitare al passeggio e agli incontri tra le generazioni. Un ritratto riuscito della vitalità di un città per cui l’autrice si merita il Secondo Premio”.

Il Terzo Premio, consistente in Euro 400,00, è stato attribuito a Carlo Saccoccio: “E’ l’unico autore che ha riservato la sua attenzione anche agli scorci notturni della città che si anima nelle notti d’estate e durante gli spettacoli in piazza. Di contro vi sono delle immagini più rarefatte degli spazi pubblici in un giorno qualunque, quando la città lavora e la presenza umana si limita a pochi abitanti. L’autore si aggiudica un meritato Terzo Premio”.

“L’Assegnazione dei primi tre premi – si legge nel verbale della Giuria – significa purtroppo dover escludere gli altri partecipanti che hanno dimostrato impegno e grande amore per la loro città, fotografata sempre con un senso di orgogliosa appartenenza. Tutti i partecipanti meritano il nostro ringraziamento per aver voluto sperimentarsi nella documentazione degli spazi pubblici di Fondi con immagini che nel loro insieme formano un ritratto molto positivo della città”.

Questi i nominativi degli altri partecipanti: Giuseppe Fiumara, Stefano Franci, Valentina Marrocco (capogruppo del Centro Diurno Magicabula), Roberta Pannone, Michol di Perna, Marco La Porta.

Più informazioni su