Seguici su

Cerca nel sito

Il Comune approva il Documento Unico di Programmazione

Previsti un efficientamento dei beni patrimoniali dell'Ente, una migliore gestione dei servizi pubblici locali e una riduzione dell'indebitamento

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Consiglio comunale di Ardea ha approvato il Documento Unico di Programmazione. Si tratta di un atto di carattere generale che nei fatti e’ la “guida strategica ed operativa dell’ente”. L’atto e’ suddiviso in due parti: una sezione strategica, che ha un orizzonte temporale di riferimento che coincide con quello del mandato amministrativo, che sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato. L’altra è una sezione operativa che ha una durata pari a quella del bilancio di previsione.

E’ un documento nuovo previsto dal decreto legislativo 118 per la contabilità armonizzata. Dai prossimi anni la scadenza del Dup sarà il 31 luglio, mentre quest’anno, la sua scadenza è stata spostata prima al 31 ottobre e poi al 31 dicembre. Il documento sostituisce la Relazione previsionale e programmatica che veniva approvata nel bilancio. Le principali linee strategiche individuate si riassumono nella volontà di una migliore gestione dei servizi pubblici locali, con il mantenimento dell’attuale livello dei servizi, con una riduzione delle spese in rispetto di disposizioni statali (come la spending review), con un efficientamento dei beni patrimoniali dell’ente e una riduzione dell’indebitamento.

Nel piano c’è la volontà da parte del Comune di procedere, laddove possibile, a ulteriori assunzioni di personale, modificandone l’attuale organico dell’ente, sottodimensionato. In queste linee programmatiche ci sono poi gli obiettivi operativi dei singoli settori dell’ente. La normativa nazionale prevederà poi un aggiornamento al documento che sarà approvato poi in ogni bilancio di previsione.
Il successivo andrà a modificare, almeno parzialmente, il documento oggi approvato perché già le norme della recente legge di stabilità vanno a modificare alcune parti del documento (come nel caso delle modifiche delle entrate tributarie).

Più informazioni su