Seguici su

Cerca nel sito

Franceschini: “Approvato il programma triennale per la tutela del patrimonio”

Per il Lazio stanziati 68,5 milioni di euro per 59 importanti progetti

Più informazioni su

Il Faro on line – Dopo i 360 milioni per il Sud, arrivano altri 300 milioni di euro per la tutela del patrimonio culturale. Il Ministro dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo Dario Franceschini ha approvato il programma triennale degli investimenti per il patrimonio che contiene 241 interventi in tutta Italia. Risorse nuove e immediatamente disponibili, che hanno già avuto il via libera del Consiglio superiore dei beni culturali, tengono conto delle esigenze e delle segnalazioni venute dai territori e contribuiranno al rilancio dell’economia. 

“Si tratta di un investimento di 300 milioni di euro per 241 interventi in tutta Italia – dichiara il Ministro Franceschini – che conferma quanto la cultura sia tornata al centro della politica nazionale. Dall’arte all’archeologia, dalle biblioteche agli archivi, dai musei alle eccellenze del restauro, non c’è settore dei beni culturali che non stia ricevendo un impulso significativo in termini economici e politici da questo governo”. 

I 300 milioni di euro – che integrano i circa 360 milioni del Pon Cultura destinati agli interventi di tutela nelle 5 regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) – riguardano tutte le regioni italiane. 

Nel Lazio il programma triennale prevede 68.413.000 euro assegnati a 59 interventi che comprendono diversi restauri di opere provenienti dalla Campania, Umbria, Toscana e Veneto presso l’Iscr, insieme alle numerose opere di riqualificazione dei beni regionali tra i quali: il recupero degli ambienti di deposito di materiali archeologici a Palazzo Vipereschi di Tarquinia, la manutenzione del giardino della Villa di Domiziano a Sabaudia, il recupero e il restauro delle tombe dipinte della necropoli di Monterozzi a Tarquinia, il recupero dell’area archeologica di Castrum Inui a Ardea. 

Più informazioni su