Seguici su

Cerca nel sito

Anffas: “Siamo l’unico Ente legittimato a tutelare in giudizio le persone con disabilita’”

Il presidente Plateroti: “La portata dell’atto in un Municipio commissariato per mafia è enorme”

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, ha firmato il decreto che inserisce per il sesto anno consecutivo Anffas Ostia Onlus tra gli enti legittimati ad agire per la tutela in giudizio delle persone con disabilità vittime di discriminazione, come previsto dalla legge 67 del primo marzo 2006. Si tratta quindi di una conferma e non di una novità. “Per noi è un onore ma anche un grande onere – spiega il presidente Ilde Plateroti –, siamo l’unica associazione legittimata in un territorio, quello del X Municipio, commissariato per mafia. La portata dell’atto, si capisce, è enorme”. 

“Questa legge – sottolinea il direttore generale di Anffas Ostia Onlus, Stefano Galloni – dà la possibilità alle famiglie di bambini, ragazzi o persone con disabilità di non essere lasciate sole di fronte a una discriminazione ma di avere il supporto della più grande associazione italiana di famigliari di persone con disabilità. La 67 del 2006 è un provvedimento purtroppo ancora poco conosciuto in Italia e quindi poco sfruttato. Per promuoverlo e diffonderlo il più possibile dal 2010, in accordo con i plessi scolastici del X Municipio, facciamo formazione agli studenti.
Questo ci ha permesso di far scoprire a circa mille studenti i problemi e i disagi che ogni giorno le persone con disabilità vivono sulla loro pelle e gli strumenti che si possono utilizzare per superarli ed eliminarli”.

Più informazioni su