Seguici su

Cerca nel sito

Sos animali: attivo h24 il numero unico della Protezione civile

L'assessore Poggi: "Questo servizio è un segno di civiltà e di rispetto per i nostri amici a quattro zampe"

Più informazioni su

Il Faro on line – È la Protezione civile di Fiumicino ad essersi aggiudicata, dopo la pubblicazione di un avviso pubblico, la gestione del numero unico, attivo h 24 e 365 giorni all’anno, per le segnalazioni relative alla tutela degli animali del territorio comunale. Il numero unico di reperibilità della Protezione civile dedicato agli animali è il seguente: 06/6521700 (oppure il cell. 389/5666310) e a tale numero si rivolgeranno cittadini ed istituzioni per le segnalazioni di cani e gatti da prendere in custodia.
La Protezione civile sostituirà il Comune nelle competenze legate al primo intervento sugli animali, e cioè nel raccogliere le segnalazioni e nel richiedere l’intervento alla Asl.

“Sono convinta – spiega l’assessore ai Diritti degli animali Daniela Poggi – che l’esistenza di un numero unico a cui i cittadini possono segnalare problemi relativi ad animali randagi feriti o abbandonati sul nostro territorio è un grande risultato, oltre che un segno di civiltà e rispetto per i nostri amici. Intervenire subito, evitando lungaggini, significa in alcuni casi salvare una vita in pericolo. Tra l’altro cittadini e associazioni avevano più volte richiesto l’individuazione di un referente unico che potesse intervenire, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in merito alle diverse segnalazioni che giungevano, soprattutto all’Ufficio Diritti animali e alla Polizia locale, sulla tutela degli animali del territorio”.

“Dopo il lavoro svolto di concerto con la Commissione Diritti animali e la pubblicazione dell’avviso pubblico, finalmente abbiamo individuato un soggetto possessore di tutti i requisiti necessari a svolgere questo servizio” – conclude Poggi

Più informazioni su