Integrazione musulmani: parla presidente Repubblica Ceca

19 gennaio 2016 | 12:44
Share0
Integrazione musulmani: parla presidente Repubblica Ceca

Il Faro on line – L’integrazione dei musulmani è praticamente impossibile, almeno secondo Milos Zeman, presidente della Repubblica Ceca. Le sue non sono idee isolate: secondo un sondaggio circa l’80% dei cittadini cechi la pensa come lui e in passato ci sono state altre affermazioni simili da parte di esponenti del governo. Poco tempo fa, infatti, il vicepremier Andrej Babis si era detto contrario all’accoglienza dei migranti mediorientali, specificando che la Repubblica Ceca ha ben altri problemi da affrontare, oltretutto “non avendo nessun obbligo in tal senso”.

Per il presidente Zeman la cultura musulmana è troppo distante da quella europea e cercare l’integrazione a tutti i costi potrebbe portare a risultati disastrosi, come è avvenuto in altri Paesi europei che hanno accolto senza riserve gli immigrati e dove si sono creati ghetti e zone di forte esclusione sociale. “Lasciamo che sviluppino la loro cultura nei loro Paesi e non la portino in Europa – afferma Zeman riferendosi ai migranti – altrimenti si finisce come a Colonia.”

Secondo il presidente l’integrazione è possibile solo con culture simili, per esempio con gli immigrati ucraini o con la comunità vietnamita, “che si è integrata molto bene nel nostro Paese, così come gli ucraini”.