L’università Upter presenta le “visite guidate a Roma”

19 gennaio 2016 | 14:05
Share0
L’università Upter presenta le “visite guidate a Roma”

Una serie di appuntamenti per scoprire e visitare monumenti, luoghi storici e musei con ingresso gratuito

Il Faro on line – Nuova iniziativa dell’Upter Ladispoli, le visite guidate a Roma, una serie di appuntamenti mensili che ci permetteranno di scoprire e visitare monumenti, luoghi storici e musei con ingresso gratuito (sono in tutto sette).
Si oranizza per sabato 30 gennaio la prima visita guidata aperta a tutti al Museo Ostiense (plastici su Ostia e il Porto di Claudio, reperti riguardante la via Ostiense) e conosceremo la storia della Piramide Cestia.
Il pellegrino che si recava a Roma e percorreva per raggiungerla la via Ostiense, non immaginava certo di trovarsi di fronte ad una meravigliosa costruzione egiziana. La Meta Remi simile all’altra quella posta nelle vicinanze della tomba di San Pietro la Meta Romuli. Ma che storia è questa? Una piramide a Roma? Quale mistero si nasconde dentro il manufatto? Colui che ha fatto costruire il Ponte Cestio è la stessa persona che si fece costruire una piramide a Roma? Che cosa c’è nel Museo della via Ostiense o Museo di Porta San Paolo.

La nostra visita guidata svelerà le verità e le leggende che riguardano questa parte della città e visiteremo il piccolo Museo che contiene tra le varie cose, due plastici molto interessanti.
Partenza dalla stazione di Ladispoli alle ore 9,00 (appuntamento con il biglietto all’ingresso su Viale Italia alle 8,40) costo della visita guidata 6,00 €, la visita al Museo è ad ingresso gratuito.
Per chi viene da Roma l’appuntamento è alle 10,00 all’ingresso della stazione di Roma-Lido.
Termine della vista ore 12,00 circa. Per chi non ha fretta, la visita continua al Cimitero Acattolico. 
Occorre prenotare la visita al 3200.375861 – 3392441329.