Seguici su

Cerca nel sito

Isis conferma decesso Jihadi John

Il Faro on line - L'Isis ha confermato il decesso di Jihadi John, il boia dello Stato Islamico che ha sgozzato diversi ostaggi occidentali, tra i quali i giornalisti statunitensi James Foley e Steven Sotloff. 

La sua morte era stata già annunciata dal Pentagono lo scorso 13 novembre,
quando fu diffusa la notizia di un raid aereo contro una roccaforte jihadista a Raqqa, dove si sarebbe nascosto il boia. Ieri, però, c'è stata la conferma anche da parte del Califfato.

Dabiq, la rivista ufficiale dello Stato Islamico, oltre dare notizia della morte del boia, ne ha rivelato l'identità. Jihadi John era in realtà Mohamed Emwazi, un ventisettenne nato in Kuwait ma cresciuto a Londra. Laureato in informatica  all'università di Westminster, Jihadi John era entrato a far parte dell'Isis dopo vari tentativi falliti, fino al suo arrivo in Siria.

Sempre di ieri, la notizia della liberazione di 270 ostaggi civili catturati dall'Isis la scorsa settimana. Secondo le fonti dell'Osservatorio siriano per i diritti umani lo Stato Islamico avrebbe liberato diversi ostaggi, tra i quali donne e bambini, ma la motivazione di tale gesto è ancora oscura. Gli ostaggi liberati erano stati catturati insieme ad altri 230 civili a Deir Ezzor, nella Siria orientale, durante uno scontro in cui sono state uccise 300 persone.

Più informazioni su

Più informazioni su