Nuove nomine per i sacerdoti dell’Arcidiocesi

22 gennaio 2016 | 18:00
Share0
Nuove nomine per i sacerdoti dell’Arcidiocesi

Don Simone Di Vito nominato Membro del Cda dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, Don Mario Testa Assistente ecclesiastico dell’Agesci locale

Il Faro on line – Con lettera dell’8 gennaio 2016 del Segretario Generale della Cei mons. Nunzio Galantino, don Simone Di Vito è stato nominato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero di Roma per il quinquennio 2016-2020. Originario di Coreno Ausonio, don Simone è sacerdote dal 1972. Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia nel 1970 presso la Pontificia Università Lateranense e nel 1977 si è laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma. Dal 1987 è Parroco di Sant’Albina in Scauri.

Attualmente è Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale scolastica e l’Irc, Direttore dell’Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro, Incaricato per il Progetto Culturale. L’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero è nato nel 1985 ed è un organismo collegato con la Conferenza Episcopale Italiana. Opera a fianco degli Istituti diocesani per assicurare il giusto sostentamento ai sacerdoti, garantire il supporto assistenziale e previdenziale e intrattenere i rapporti con le Amministrazioni italiane. 

Mentre venerdì 15 gennaio presso la Parrocchia di San Magno in Fondi, è stata comunicata la nomina di don Mario Testa come nuovo Assistente ecclesiastico dell’Agesci – Zona Riviera d’Ulisse. Don Mario Testa, originario di Formia e classe 1980, è sacerdote dal 17 luglio 2015. Laureato in Lingue e civiltà orientali, nel 2014 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Attualmente è Vicario parrocchiale della Parrocchia Cattedrale di Gaeta e Docente di Religione cattolica presso il Liceo classico di Formia. 

L’Agesci, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scoutismo. Anche nella nostra Arcidiocesi rappresenta una componente fondamentale per la formazione e l’educazione delle nuove generazioni. La nomina tiene conto della proposta del Comitato di Zona alla quale fanno capo i Gruppi Castelforte1, Fondi1, Fondi2, Formia1, Lenola1, Maranola1 presenti nell’Arcidiocesi di Gaeta; i Gruppi Sabaudia1, Terracina1, Terracina2, Terracina3 presenti nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Responsabili di Zona sono Lilly Capasso e Carlo Pirani mentre sono rappresentanti Cdal Maria Marricco e Massimo Tommasino.