Seguici su

Cerca nel sito

Anniversario dello Sbarco: presentato il libro “Assistenza Sanitaria a Porto d’Anzio”

Nel volume sono riportati cenni storici ed oltre 800 fotografie inedite

Più informazioni su

Il Faro on line – Sabato 23  gennaio a Villa Sarsina è stato presentato il libro “Assistenza Sanitaria a Porto d’Anzio – 1900” di Patrizio Colantuono e Vincenzo Monti. Sono intervenuti il Vicesindaco di Anzio, Giorgio Zucchini e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi.
Il libro “Assistenza Sanitaria a Porto d’Anzio”, di Monti e Colantuono prende in esame il settore della sanità a Porto d’Anzio dal 1860 al 1960 con particolare riferimento alla realizzazione del Sanatorio Militare ultimato nel 1918 (nell’edificio venivano curati i soldati italiani che presero parte alla I guerra mondiale).

Inoltre, nel libro, sono riportati cenni storici dello Sbarco di Anzio con fotografie e documenti esclusivi. Molti noti personaggi, come Gabriele D’Annunzio, Vittorio Emanuele III, Benito Mussolini, attratti dal clima favorevole, scelsero il Sanatorio di Anzio per curarsi e per portare un saluto ai soldati ricoverati assistiti da luminari medici dell’epoca. Nel libro sono state pubblicare oltre 800 fotografie inedite, anche con gli edifici di Villa Albani e dello “Ospizio Marini” in evidenza, che rappresentano elementi fondamentali per mantenere viva la memoria e per comprendere l’importanza della Città di Anzio in questo settore.

Più informazioni su