Centro di Educazione Ambientale: visita alla Necropoli di Porto

26 gennaio 2016 | 07:45
Share0
Centro di Educazione Ambientale: visita alla Necropoli di Porto

Alla scoperta delle splendide tombe di uno dei siti archeologici più belli della Riserva del Litorale Romano

Il Faro on line – Nel prossimo fine settimana con appuntamento alle ore 11.00 in via di Monte Spinoncia (traversa di Via Cima Cristallo, all’Isola Sacra), il Dott. Fabrizio Madonna condurrà alla scoperta delle splendide tombe della Necropoli di Porto, uno degli esempi meglio conservati di necropoli di epoca medio-imperiale. 

La zona compresa tra i rami naturale ed artificiale del Tevere è detta “isola sacra” poiché pare sia stata meta fin dall’età romana di pellegrinaggi verso il celebre tempio di Castore e Polluce. L’area costituisce la parte del territorio attraverso il quale avvenivano i collegamenti tra le città romane di Ostia e di Portus. Testimonianza di ciò sono la necropoli di Porto e il breve tratto di via Flavia – Severiana, il solo conservatosi, nel centro della necropoli. La necropoli, venuta alla luce nel 1925, è costituita da un insieme di tombe assai ben conservato perché sepolte dalla sabbia.

Le iscrizioni e i rilievi in terracotta posti sulle facciate delle nicchie indicano i mestieri dei defunti: artigiani, bottegai, commercianti, marinai e attività legate al vicino porto. A poche centinaia di metri si trova la basilica di Sant’Ippolito risalente alla fine del IV secolo d. C., testimonianza di un cospicuo nucleo di insediamento paleocristiano nella zona. Accanto ai ruderi dell’antica basilica si trova la torre campanaria del XII secolo, restaurata nel 1579. I cittadini di Porto potevano arrivare alla basilica attraversando un ponte sulla “fossa traianea”, attuale canale di Fiumicino.

Il contributo richiesto a copertura delle spese è di euro 5, gratuita per gli under 18. Appuntamento: ore 11.00 Via di Monte Spinoncia 52, Isola Sacra.