Seguici su

Cerca nel sito

Liceo Galilei: “La matematica è per tutti”

L'istituto superiore ospiterà anche quest'anno i Giochi Internazionali della Matematica organizzati dall’Università “Bocconi”

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Liceo Scientifico e Linguistico Galileo Galilei è da oltre 10 anni sede di zona per i Giochi Internazionali della Matematica organizzati dalla “Bocconi” di Milano. Ogni anno, a marzo (quest’anno la data è il 12 marzo, come sempre un sabato pomeriggio) il Galilei si riempie di ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio compreso tra Bracciano e Viterbo; i ragazzi disputano le Gare e quelli utilmente classificati andranno a disputare a Milano, a maggio, la finale nazionale, da cui verrà poi formata la squadra italiana che disputerà a Parigi, in agosto, la finale internazionale.
I ragazzi delle Scuole Secondarie e Primarie del Territorio riceveranno l’invito a partecipare e tutte le istruzioni del caso direttamente dai loro insegnanti di Matematica, già da anni coinvolti dal Galilei nelle gare, sempre molto partecipate, ma stavolta il Liceo vuole coinvolgere gli adulti!

I Giochi Internazionali della Matematica organizzati dall’Università “Bocconi” di Milano, prevedono infatti la categoria Grande pubblico per “ragazzi” dai 22 anni ai 99 (ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”). Chiunque abbia “il pallino” per la Matematica o semplicemente voglia cimentarsi con essa, a prescindere dal fatto che sia o no un ex alunno del Galilei, che faccia un lavoro coerente con la matematica o che, per dirla con una famosa canzone, abbia dichiarato almeno una volta nella vita “la matematica non sarà mai il mio mestiere”, è invitato a partecipare.
Per farlo dovrà iscriversi versando 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi – Milano, oppure per il  tramite di bonifico bancario, intestato a “Università Bocconi – Milano”, c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88, specificando la causale “Giochi Matematici”.

Per i gruppi è possibile effettuare un versamento cumulativo delle quote; registrarsi on-line sul sito http://matematica.unibocconi.it: a versamento effettuato, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) inserita nel regolamento.Le iscrizioni si chiuderanno l’11 febbraio 2016 I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 14 maggio 2016.
Per qualunque ulteriore informazione è possibile rivolgervi alla Professoressa Ileana Pietranera (referente) presso il Liceo Galilei (tel 06121124345).

Più informazioni su