“Questo è stato”, recital letterario per il giorno della memoria

28 gennaio 2016 | 07:00
Share0
“Questo è stato”, recital letterario per il giorno della memoria

Alessandra Frabetti fa rivivere sul palco la quotidianità della tragedia che milioni di esseri umani hanno vissuto

Il Faro on lina – In occasione della settimana della memoria, Alessandra Frabetti fa rivivere sul palco la quotidianità della tragedia che milioni di esseri umani hanno vissuto sotto il fascismo e il nazismo in Europa, con il recital letterario “Questo è stato” tratto dall’omonimo libro di Piera Sonnino.

Un manoscritto ritrovato. Pagine battute a macchina, conservate per quasi mezzo secolo. Dieci anni dopo il ritorno alla vita, Piera Sonnino ha trovato il coraggio, la misura, la forza per sublimare in racconto la tragedia della deportazione e dello sterminio di tutta la sua famiglia – i genitori, i tre fratelli e le sue sorelle – nei campi di concentramento nazisti.

Pagine straordinarie di scrittura, per la capacità di restituire l’accerchiamento quotidiano e metodico, l’erosione della libertà e della dignità umana subita dagli ebrei italiani dopo le leggi razziali, fino alla catastrofe finale di Auschwitz. La forza della testimonianza si solleva dal fango dell’oblio, il diario privato si fa voce universale e riesce a dare un nome a quanto non può essere nominato. La memoria attraverso la parola strappa qualcosa al gorgo della dissoluzione e del male.