Roma-Lido, Delrio: “E’ necessario un investimento per l’ammodernamento”

28 gennaio 2016 | 07:00
Share0
Roma-Lido, Delrio: “E’ necessario un investimento per l’ammodernamento”

Il Ministro dei Trasporti: “Nella riforma per il Tpl su gomma e ferro c’e’ un fattore comune che è il rinnovamento del parco mezzi”

Il Faro on line – “Ogni giorno oltre 2.2 milioni di passeggeri usano le linee regionali e oltre 2,6 milioni le linee metropolitane. Insomma, il trasporto locale riguarda oltre 5 milioni di passeggeri al giorno, una cifra impressionante rispetto all’Alta velocità tenendo conto che due linee metropolitane di grandi citta’, come il trenino Ostia-Lido e la linea 5 di Milano vedono ogni giorno piu passeggeri dell”Alta Velocità”. Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, lo dice in audizione alla commissione Ambiente della Camera sulle possibili strategie per la riduzione delle emissioni inquinanti e per la mobilita’ sostenibile.

“Insomma, quella legata al Trasporto pubblico locale-Tpl è un’esigenza importante dei cittadini. E allora – , ribadisce il titolare del Mit -, l’investimento nelle linee metropolitane è necessario”, ed è la prima risposta che dobbiamo dare oggi, in situazione molto critica anche per il trasporto su gomma. Infatti, il parco autobus è vetusto e cio’ oltre a creare rilevanti livelli di inquinamento porta notevolissime difficoltà”.

Alla luce di tutto cio’ “nella riforma organica e strutturale per il Tpl su gomma e ferro c’e’ un fattore comune che è il rinnovamento del parco mezzi -, ribadisce Delrio -, un punto critico essenziale. Infatti, metà del parco rotabile ha gravi problemi di inquinamento per quel che riguarda la gomma, spiega il ministro, ma la parte ferroviaria in alcune regioni è superato e in alcuni casi e’ vecchio di 20 anni”.