Dune di Passoscuro: Il percorso verso la nascita di un’Oasi non si arresta

29 gennaio 2016 | 06:30
Share0
Dune di Passoscuro: Il percorso verso la nascita di un’Oasi non si arresta

Crz Passoscuro R-esiste: “Il sogno delle associazioni, dei comitati e della scuola è quello di proteggere e valorizzare l’area”

Il Faro on line – “Il progetto di protezione delle Dune di Passoscuro, presentato al Fai per il bando I Luoghi del Cuore, è risultato meritevole di ammissione e ha ricevuto un ottimo punteggio, ma purtroppo non è stato finanziato per “esaurimento dei fondi disponibili”. Il 19 gennaio, le associazioni e comitati scriventi hanno incontrato l’Assessore Ezio di Genesio Pagliuca, il quale ha dichiarato: “Le recinzioni delle dune saranno realizzate con fondi vincolati per la Riserva erogati direttamente dal Ministero dell’Ambiente”. L’area in questione è definita “di grande valenza documentaria” e di “elevato valore percettivo”, ed è per questi motivi che il sogno delle associazioni, dei comitati e della scuola di Passoscuro è quello di proteggerla e valorizzarla grazie alla nascita di una oasi a scopo conservativo e didattico” – lo dichiara in una nota il CRZ Passoscuro R-esiste.

“Sogno che, secondo le assicurazioni rese dall’Assessore, presto diventerà realtà. Sarà per Passoscuro ed i suoi abitanti motivo di grande orgoglio e vanto, ma soprattutto attrattiva turistica per i numerosissimi amanti della natura che sempre più spesso visitano il nostro territorio. Questa soluzione mira a cambiare radicalmente volto all’area dunale, -oggi percepita come luogo degradato- che diventerà uno splendido sito accessibile per ammirare flora e fauna incastonate in uno straordinario ecosistema. L’incontro si è concluso con la promessa dell’assessore a voler realizzare l’opera di recinzione entro la prossima stagione estiva” – conclude la nota.