Farmacisti in aiuto, la Onlus compie 10 anni

31 gennaio 2016 | 07:30
Share0
Farmacisti in aiuto, la Onlus compie 10 anni

Il Presidente Tullio Dariol: “Un aiuto diretto a far crescere e rendere indipendente intere piccole comunita’”

Il Faro on line – Farmacisti in aiuto nasce a Fiumicino ed opera dal 2002 con progetti di solidarietà in Italia e all’estero. Quella che all’inizio era una piccola Associazione, si è organizzata nel 2006 in Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. Racconta il Presidente Tullio Dariol: “Sin dall’inizio e ancora oggi, ci occupiamo principalmente di sostegno a distanza in Italia e all’estero (India, Tanzania, Burkina Faso e Senegal) facendo in modo che, grazie all’aiuto diretto offerto ad alcuni bambini, si riesca a far crescere e rendere indipendente intere piccole comunità.
Per questo il nucleo sul quale insistiamo è l’istruzione e la formazione professionalizzante, unica leva in grado di costruire una possibilità migliore per questi ragazzi. Un secondo ambito di intervento particolarmente importante per come intendiamo noi il sostegno è la sanità e l’assistenza socio-sanitaria in genere”.

In breve alcuni dei progetti sostenuti negli anni in Tanzania e India, due delle aree dove si è focalizzato l’aiuto di questa Associazione.
In TanzaniaPer anni abbiamo sostenuto a distanza circa 120 bambini, consentendo loro di frequentare la  scuola dell’obbligo (sette anni) e contribuendo alle spese di mantenimento della Amani School, la scuola gestita dai Padri Stimmatini, così come progetti extra quali fornitura di libri scolastici, kit scientifici, mappe geografiche, video educativi sull’AIDS, schermi e proiettori;-abbiamo realizzato dei pozzi; Infatti, l’approvvigionamento dell’acqua, sia per uso potabile sia per la preparazione del cemento necessario alle diverse edificazioni in corso d’opera veniva portata con grossi secchi trasportati attraverso una continua processione di persone;-abbiamo fornito assistenza sanitaria a questi ragazzi garantendo loro visite periodiche e cure primarie; oggi sosteniamo in maniera più forte quell’ospedale, unico a servire l’intero bacino della Valle dello Yovi, contribuendo all’acquisto dei farmaci necessari al fabbisogno annuale.

In IndiaIn India, grazie al sostegno a distanza, i bambini e ragazzi entrano in un circuito che offre loro: a. la possibilità di frequentare la scuola e ricevere il materiale scolastico; b. periodici controlli medici; c. un Tution center una sorta di dopo-scuola dove i ragazzi si riuniscono il pomeriggio per studiare, affiancati da maestri, o per altre attività; la possibilità di acquistare beni primari a prezzi calmierati.Contribuiamo a mantenere aperti il dispensario farmaceutico e il Pronto Soccorso di Poonthura (con AssoFarm) che garantisce assistenza sanitaria e medica ad un villaggio molto popoloso della costa, gratuita per i bambini fino ai dieci anni e dietro versamento di un piccolo contributo per il resto della popolazione. Parallelamente abbiamo sostenuto le spese di interventi chirurgici, degenze o cure sanitarie particolari.

Nel Tamil Nadu – stato del sud-est indiano – per tantissimi anni abbiamo sostenuto circa 80 persone che abitavano il lebbrosario locale provvedendo alla fornitura di derrate alimentari e prestazioni sanitarie. Altro progetto di natura socio-assistenziale che abbiamo seguito per diversi anni ha coinvolto circa 7 famiglie con malati di HIV.
Abbiamo finanziato la costruzione di un intero villaggio di case, grazie alla sponsorizzazione di Loacker Remedia, nostro partner da molti anni, ma anche acquisto e ristrutturazione di strutture scolastiche o partecipazione alle spese di una casa famiglia nella foresta.-Abbiamo finanziato la realizzazione di pozzi per l’approvvigionamento idrico e sponsorizzato asili e doposcuola per garantire il sostegno scolastico e corsi professionalizzanti ai ragazzi.

Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito  www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina Facebook oppure a contattarci via mail segreteria@farmacistiinaiuto.org o contattare la nostra segreteria al 346-4360567