Igiene Urbana: ripulito il fosso di Via delle Menti

5 febbraio 2016 | 15:15
Share0
Igiene Urbana: ripulito il fosso di Via delle Menti

La bonifica si è resa necessaria per evitare che, in caso di pioggia, i rifiuti possano tappare i ponti e provocare allagamenti

Il Faro on line – Ripulito dal consorzio di bonifica di Pratica di Mare il fosso di scolo che costeggia via delle Menti nella zona dei 706 ettari demaniali delle Salzare. La bonifica si è resa necessaria per togliere dal canale di scolo i rifiuti scaricati da incivili che avevano preso per discarica il canale. I rifiuti sono in via di trasferimento a discarica autorizzata da parte della concessionaria comunale Igiene Urbana che in collaborazione con il consorzio di bonifica  che   sensibile ai problemi dell’ambiente e con un personale altamente qualificato ha bonificato il fosso liberandolo dai rifiuti e ingombranti. I lavori si sono svolti sotto la supervisione della squadra ambiente della Polizia Municipale. Alla bonifica ha collaborato la protezione civile Airone che ha tra l’altro segnalato quanto era nel fosso facendo scattare di fatto la bonifica.

La pulizia del fosso si è resa necessaria anche per evitare che in caso di pioggia i rifiuti potevano tappare i ponti e provocare allagamenti con conseguenze che gli abitanti della zona hanno avuto modo di vivere già nel 2005 e 2006 dove ha creato danni alle cose e a tanti cittadini. Alcuni abitanti chiedono all’amministrazione comunale per il futuro onde evitare il ripetersi dei fatti un maggior controllo magari con telecamere come è avvenuto in via Pavia e proprio per l’installazione delle telecamere ha risolto il problema evitando che si continuasse a gettare rifiuti indiscriminati con alti costi per la collettività.