Giorno del Ricordo: “Il sorriso della Patria”

6 febbraio 2016 | 08:00
Share0
Giorno del Ricordo: “Il sorriso della Patria”

L’assessore Gelardi: “Questo film ripercorre la tragica vicenda degli esodati e delle vittime delle foibe del confine orientale”

Il Faro on line – In occasione del Giorno del Ricordo, l’Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo del Comune di Sabaudia organizza per la cittadinanza e per gli studenti la proiezione di un film/documentario per commemorare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
“Il sorriso della Patria” è un film per le scuole prodotto dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” di Torino (Istoreto).  E’ costituito da spezzoni di diciotto fra cinegiornali e filmati vari dell’Istituto Luce – prodotti fra il maggio del 1946 e l’aprile del 1956 – inframmezzati da foto d’epoca, testimonianze e brani storici.

Al termine del film è presente un breve capitolo di conclusioni, contenente l’invito ad approfondire il tema. Il film, più che la storia dell’esperienza tragica delle violenze subite e dell’esodo, rappresenta gli sforzi di reintegrazione delle popolazioni giuliano-dalmate nel tessuto sociale italiano e le diverse iniziative poste in essere dai governi dell’epoca per favorire questo processo. 
«Per molti decenni questa tragedia è stata una verità nascosta – ha affermato l’assessore Marilena Gelardi –  con questo importante documento si vuole ripercorrere la tragica vicenda degli esodati e delle vittime delle foibe del confine orientale, cercando di raccontare una pagina della storia italiana non ancora conosciuta ai più. Un’occasione, quindi, per gli studenti, ma anche per i cittadini, di conoscere quanto avvenne, grazie alle immagini e alle testimonianze degli esuli e dei sopravvissuti ai fatti della dolente Italia di allora”.

La proiezione si svolgerà, quindi, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” di Sabaudia, alle ore 10,00 di mercoledì prossimo, 10 febbraio. 
L’evento è patrocinato dall’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.